Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro lunedì 07 aprile 2014 ore 09:45

Il futuro del teleriscaldamento geotermico in Europa

Il progetto GEODH cofinanziato dal programma della Commissione Europea Intelligent Energy Europe si propone di individuare e rimuovere tutti gli ostacoli non tecnici che hanno sino ad ora impedito lo sviluppo dei teleriscaldamenti geotermici



GEODH è un progetto cofinanziato al 75% dal programma della Commissione Europea Intelligent Energy Europe, con un partenariato di 10 membri tra cui il Cosvig, coordinati da EGEC-European Geothermal Energy Council. Nasce con l’obiettivo prioritario di accelerare la diffusione dei teleriscaldamenti geotermici, per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di calore e la sostituzione dei combustibili fossili in 14 paesi europei, con differenti livelli di maturità di mercato.
A marzo nell'ambito del progetto è stata pubblicata una mappa GIS online che presenta una panoramica sul potenziale (geotermico e densità della domanda di calore per unità di territorio) per lo sviluppo di reti di teleriscaldamento geotermico in Europa. Questo strumento permetterà ai decisori politici e alle pubbliche amministrazioni di individuare dove il calore della terra può essere utilizzato in sistemi di riscaldamento urbano.
Il consorzio del progetto ha elaborato, sulla base delle conoscenze acquisite, una proposta di Quadro Normativo per i Teleriscaldamenti Geotermici in Europa che contiene raccomandazioni specifiche per eliminare gli ostacoli normativi e semplificare le procedure per gli eventuali investitori. Tutti i partner del progetto GEODH sono impegnati in questo periodo nella presentazione della proposta nell’ambito di incontri bilaterali con enti regionali e locali, preposti al rilascio delle autorizzazioni geotermiche e dei teleriscaldamenti geotermici. L’obiettivo è fare in modo che gli enti coinvolti e che si occupano della pianificazione territoriale ed energetica, giungano ad adottare le raccomandazioni e le linee guida contenute nella proposta del quadro normativo, così da rimuovere le barriere ancora esistenti per la realizzazione degli impianti di teleriscaldamento geotermici.
Nonostante il significativo potenziale di energia geotermica presente in diversi paesi europei, le reti di teleriscaldamento che sfruttano questa risorsa sono ancora poco sviluppate, a causa della mancanza di idonee politiche e di una adeguata legislazione riguardo al settore specifico.
E' stata fissata la data della conferenza sui teleriscaldamenti geotermici in Europa, che si terrà il prossimo 12 giugno ad Aachen, in Germania. La conferenza sarà organizzata da CoSviG e rappresenta l’appuntamento finale del progetto GeoDH.

Fonte: GeotermiaNews - Cosvig


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca