comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:47 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 29 novembre 2020
corriere tv
Guerra civile a Parigi, manifestanti danno fuoco alla Banque de France

Attualità sabato 19 settembre 2015 ore 15:09

Il massacro dei minatori nel nuovo libro di Taddei

L'associazione 'Il Chiassino' organizza la presentazione dell'ultimo lavoro di Katia Taddei che contiene anche il diario inedito di Geo Desi



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Dopo la pausa estiva, riprende in pieno l'attività dell'associazione culturale Il Chiassino di Castelnuovo Val di Cecina. Il 26 settembre, sabato alle ore 19, si terrà la presentazione del nuovo libro della storica locale Katia Taddei dal titolo "Cronache di guerra:Il Massacro dei minatori". Il libro contiene anche il "Diario inedito di Geo Desi 1943-1944". 

"I fatti , che tutti sbagliando crediamo di conoscere bene - spiega il presidente del Chiassino  Francesco Gherardini - sono ricostruiti approfonditamente nel libro, che credo faccia una luce piena e forse definitiva su molti punti interrogativi. Ad esempio su quale fu l'importanza effettiva dell'arrivo dei partigiani a Niccioleta, sull'imboscata ai tedeschi al ponte di Ritorto, sulla comparsa del battaglione delle SS italiane e tedesche, sul ruolo dei partigiani della XXIII Brigata Garibaldi". "Quanto al Diario di Geo Desi - aggiunge Gherardini - ci offre la percezione di come si vivessero quegli anni di guerra , di come si venisse a conoscenza degli eventi più importanti e di come si formasse lentamente l'opinione contraria alla guerra e al regime fascista".

L'associazione ha invitato a partecipare all'evento anche due persone che conoscono perfettamente le vicende di quel tragico periodo storico, il generale Dario Orru e lo storico locale Jader Spinelli. Oltre naturalmente ad aver sollecitato la presenza dei familiari di Geo Desi, in omaggio alla sua memoria. 

L'incontro si terrà nei locali della Biblioteca Comunale, anziché nella sede sociale "sotto la Voltola", momentaneamente a disposizione dell'amministrazione comunale per l'allestimento del progetto Lux. Tutti sono invitati a partecipare.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Politica

Cronaca

Attualità