Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro venerdì 14 marzo 2014 ore 21:30

La Camera di Commercio scrive al ministro delle infrastrutture

Situazione sempre più critica per le attività commerciali ed il turismo: la priorità è ripristinare la viabilità



VOLTERRA — Il Presidente della Camera di Commercio ha inviato ieri, 13 marzo, una lettera al Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi per chiedere risorse straordinarie da destinare al rifacimento e alla messa in sicurezza delle strade che portano a Volterra.
"
Se non si provvederà al più presto a ripristinare la viabilità della zona, lo stato attuale – scrive il Presidente Pacini – andrà a penalizzare ulteriormente l’imprenditoria e provocherà senza dubbio una battuta d’arresto a quel flusso turistico che da anni, superato il periodo trainante del settore dell’alabastro, rappresenta il principale apporto di ossigeno all’economia volterrana.”
Volterra racchiude un patrimonio di arte, storia e cultura che non appartiene solo alla provincia di Pisa: è un patrimonio di portata mondiale, e deve essere tutelato. La Camera di Commercio plaude alle iniziative intraprese per candidare la città a patrimonio UNESCO; tuttavia non è pensabile perseguire questa via se non si garantiscono le condizioni infrastrutturali necessarie per un agevole accesso alla città.   
Di seguito il testo della lettera inviata a Lupi da Pierfrancesco Pacini.

Onorevole Ministro, in qualità di Presidente della Camera di Commercio di Pisa, mi preme evidenziarle lo stato di estrema criticità in cui versa la città di Volterra dopo le piogge e le frane che ne hanno dissestato le Mura medievali e le vie di accesso.
Gli interventi di cui necessita questo luogo storico, patrimonio culturale del nostro Paese, sono ingenti ed interessano più fronti: da un lato, la ricostruzione e la fortificazione delle Mura storiche, onde evitare ulteriori dissesti, dall’altro il ripristino della viabilità.
Le risorse messe in campo dalla Regione Toscana e dal Ministero dei Beni culturali, pur significative, saranno completamente assorbite dai lavori di assestamento e ristrutturazione architettonica delle Mura. La Provincia di Pisa non è in grado di sopperire agli oneri per il rifacimento e messa in sicurezza delle strade che portano a Volterra.
Questo stato di fatto andrà a penalizzare ulteriormente l’imprenditoria e provocherà senza dubbio una battuta d’arresto a quel flusso turistico che da anni, superato il periodo trainante del settore dell’alabastro, rappresenta il principale apporto di ossigeno all’economia volterrana.
Mi unisco pertanto agli Amministratori locali nel chiedere al Suo Ministero risorse straordinarie da destinare al ripristino della viabilità dell’area, onde consentire la normale ripresa dei trasporti e delle attività economiche locali.

La ringrazio per l’attenzione e la saluto cordialmente.
Pierfrancesco Pacini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità