Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli lunedì 14 luglio 2014 ore 08:00

Le note del pianoforte nelle sere d'estate

Al Castello Ginori di Querceto l'VIII Edizione dell'International Pianofestival con i migliori musicisti italiani e stranieri



MONTECATINI VAL DI CECINA — Dal 16 al 31 luglio 2014, gli assi della classica impronteranno, con stile e forza performativa, l’VIII edizione 2014 del “QUERCETO International Pianofestival”, il Festival internazionale di Accademia Libera Natura e Cultura, diretto dal pianista Paolo Francese, in svolgimento, fra masterclasses e concerti-evento, nelle quinte superbe di storia e natura del Castello Ginori di Querceto a Montecatini Val di Cecina.
Nella consueta sede consacrata alla manifestazione, la sala concerti “Il Granaione”, gentilmente messa a disposizione dai Marchesi Ginori Lisci, proprietari del maniero, esordio della rassegna, improntata alle esibizioni di piano solo, mercoledì 16 luglio 2014 ore 21, con la performance dell’italiano Marco Tezza, musicista formatosi fra Vicenza e Parigi, e vincitore del primo premio Città di Treviso, a La Spezia, al premio RAI, e assegnatario di riconoscimenti al premio europeo per la musica classica a Moncalieri e nell’ambito di altri prestigiosi concorsi. Nel programma: le musiche di F. Liszt, R. Wagner – H.v. Bülow – F.Liszt e R. Schumann.

Domenica 20 luglio ore 21, dalla Polonia, sulla scena del Festival evento cardine della programmazione “Arte e Musica 2014”, Artur Sychowski, “uno dei più talentuosi e ricercati artisti della giovane generazione”, compositore , improvvisatore e accompagnatore di numerosi gruppi musicali vocali e strumentali, laureato con lode a Wejherowo. Eseguirà per il Querceto International Pianofestival brani di F. Chopin, C. Debussy, F. Schubert, G. Gershwin, N. Kapustin.
Giovedì 24 luglio ore 21, il Concerto Premio dei migliori allievi della della Masterclass in pianoforte di Paolo Francese, che farà da contrappunto ai concerti dei musicisti professionisti internazionali.
Domenica 27 luglio ore 21, ancora il magnetismo del piano solo con Andreas Henkel dalla Germania. Composizioni immortali di L. Van Beethoven, F. Mendelssohn e R. Schumann, nel repertorio.
Martedì 29 luglio 2014 ore 21 nel Cortile di Castello Ginori, un altro Concerto Premio, offerto agli artisti del Casalmaggiore International Music Festival.
Mercoledì 30 luglio ore 21, i musicisti della formazione “Hexagon Ensemble”, dai Paesi Bassi, arricchiranno e contamineranno, con sinfonie strumentali dalle melodie di C. Saint-Saëns, Wolfgang Amadeus Mozart e M. Moessorgski, la manifestazione dedicata all’eleganza esistenziale, ed alla profondità melodica del pianoforte sovrano, con: Wout van den Berg (flauto); Bram Kreeftmeijer (oboe); Arno van Houtert (clarinetto); Christiaan Boers (corno); Marieke Stordiau (fagotto), e con il piano di Frank Peters.
Il 31 luglio 2014, ore 21, il pianista italiano Luigi Giachino, chiude, a Montecatini Valdicecina, con un programma ricco e originale - i “Percorsi di musica schermica” nel “Concerto…da Film!” - il viaggio acustico nella classica dal vivo in un Festival dalle ineguagliabili atmosfere immedesimative. Nella variegata scaletta: musiche di Luis Bacalov, Jerry Goldsmith, Nicola Piovani, James Horner, Nino Rota, Carmen Consoli, Carlo Savina, John Williams, Luigi Giachino, Ennio Morricone.
Il festival è patrocinato da Provincia di Pisa, Comune di Montecatini e Camera di Commercio di Pisa.
Informazioni e prenotazione concerti: Accademia Libera Natura e Cultura +39 366 1351567, +39 329 8826391, accademialibera@tiscali.it, www.association-marcopolo.org. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità