Attualità giovedì 04 dicembre 2025 ore 16:45
Santa Barbara, omaggio all'identità e alla storia

Il Comune celebra la ricorrenza. Il sindaco: "Onoriamo la memoria di coloro che hanno lavorato nella nostra miniera e ringraziamo i Vigili del fuoco"
MONTECATINI VALDICECINA — Montecatini Val di Cecina celebra Santa Barbara, la santa Patrona e protettrice dei Vigili del Fuoco, della Marina Militare e dei Minatori. "Questa ricorrenza non è solo una festività religiosa, ma è un momento fondamentale - ha spiegato il sindaco Francesco Auriemma - per onorare la nostra identità e la storia mineraria che ha plasmato il nostro paese. La devozione è strettamente legata alla Miniera di rame di Caporciano, nei pressi della quale sorge lo storico Oratorio dedicato proprio alla Santa".
Così, se la Santa è simbolo di coraggio, resilienza e fede, "gli stessi valori - ha aggiunto - continuano a guidare la nostra comunità. Celebriamo la memoria di tutti coloro che con grande sacrificio hanno lavorato nella nostra miniera, affrontando rischi enormi per costruire il futuro della nostra terra. Un pensiero speciale ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che ogni giorno mettono a rischio la propria vita per la sicurezza ed il bene comune. Che il coraggio e la protezione di Santa Barbara veglino sempre su Montecatini Val di Cecina e su tutti coloro che operano in condizioni di rischio per il bene comune".
E anche la consigliera Chiara Veronesi ha partecipato alla cerimonia in onore di Santa Barbara a Pisa mentre il sindaco si è recato a ringraziare di persona i Vigili del fuoco di Saline "per la loro dedizione quotidiana in favore della nostra comunità e di tutti i cittadini", ha concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











