QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 16°17° 
Domani 15°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 24 ottobre 2019

Attualità lunedì 25 agosto 2014 ore 16:10

Montecerboli in festa

Al via la quarantesima edizione della festa paesana tra medioevo e sfide tra rioni



POMARANCE — E' iniziata ieri, domenica 24 agosto, la quarantesima Festa Paesana Pro Ambulanza a Montecerboli, frazione del Comune di Pomarance. Come ogni anno la Mutuo Soccorso e la Pubblica Assistenza, insieme ai rioni del paese con il patrocinio del Comune, propongono una settimana di eventi che coinvolge tutta la popolazione.
La festa è stata realizzata per la prima volta nel 1974 da un comitato di giovani, nato in quegli anni nel paese. Nel 1980, poi, Montecerboli è stato suddiviso in quattro Rioni: Verdi, Blu, Gialli e Rossi che si sfidano in giochi popolari come il tiro alla fune, la corsa dei carretti, il tiro con l'arco, la corsa dei sacchi, per aggiudicarsi il 'congio'. Infatti, con la festa paesana viene rievocato l'atto di permuta del 1161 fra il Vescovo di Volterra Galgano e il Conte Guglielmo, documento storico in cui viene citato il 'congio montecerbolino', una unità di misura di olio e vino. Dal 1980 il 'congio' è diventato il premio per il Rione vincitore, un piccolo tino di legno che viene assegnato ai 'montecerbolini' più abili.
Dal 2008 i Rioni si sfidano anche nei 'Quadri viventi' che quest'anno si svolgeranno domenica 31 agosto, giorno conclusivo della festa, e avranno come tema episodi tratti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Dopo la sfilata storica, il raduno di bici ed i primi giochi  che si sono tenuti ieri, questa sera, 25 agosto, alle 21,30 appuntamento al parco pubblico La Rotonda con lo spettacolo di danza e le esibizioni delle scuole di ballo.
Domani, martedì 26, alle 21 spazio ai più piccoli con il 'Congio dei bambini', mentre mercoledì 27 i Rioni si sfideranno nei giochi del tiro alla fune e delle carrozze di fuoco, la storica gara tra i carretti di legno per le vie del paese.
Giovedì 28, nel pomeriggio si terrà un raduno di biciclette per i bambini di età inferiore ai 12 anni e la sera, alle 21,30, sempre al parco della Rotonda, spazio al divertimento con la 'Serata di Noialtri' in cui molti personaggi di Montecerboli si cimentano in divertenti sketch ed esibizioni.
Altro appuntamento tradizionale è quello con i mercatini nell'antico Castello di Montecerpoli, in programma venerdì 29 a partire dalle 19,30, con artigianato, musica, spettacoli di strada e buon cibo tradizionale.
Sabato 30, a partire dalle 16,30 si sfideranno negli ultimi giochi i quattro Rioni e sarà assegnato il Congio. A seguire, presso lo spazio della Rotonda, la cena con la frittura di pesce ed il concerto della cover band di Vasco Rossi 'La Combriccola del Blasco'.
La festa si chiuderà domenica 31 quando a partire dalle 16,30, dopo la sfilata, i Rioni presenteranno i quadri viventi. A seguire cena e balli con il dj set.



Tag

Manovra, Fioramonti: "Sono preoccupato, risorse per la scuola sembrano poche"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica