Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:VOLTERRA14°28°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Martedì 29 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Martina Pennisi presenta ‘Il grande inganno dell’AI’: «Gli agenti sono addestrati e non indipendenti, importante attribuire le responsabilità»
Martina Pennisi presenta ‘Il grande inganno dell’AI’: «Gli agenti sono addestrati e non indipendenti, importante attribuire le responsabilità»

Attualità Martedì 29 Settembre 2026 ore 08:00

Al via la Festa del vino, tra Doc e divertimento

Fine settimana dedicato alla 58esima edizione. Il sindaco, "rappresenta l'anima della nostra comunità, un traguardo storico che celebra l'eccellenza"



MONTESCUDAIO — Montescudaio si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi e identitari del suo territorio. Il borgo è pronto a spalancare le proprie porte per la 58esima edizione della Festa del Vino, che vede celebrare i 50 anni dalla nascita della Doc del Vino di Montescudaio, inprogramma nei giorni di sabato 3 e domenica 4 Ottobre, anticipata da un ricco palinsesto di iniziative che prenderanno il via da venerdì 2 Ottobre. 

L'evento rappresenta una vetrina di primaria importanza per promuovere la storia, la cultura enogastronomica e le tradizioni della comunità, valorizzando le produzioni vitivinicole tutelate dal Consorzio Vino DOC Montescudaio. Per tutta la durata della manifestazione saranno inoltre aperti al pubblico il CEDIAS – Centro di Documentazione Archeologica, con possibilità di visita, i mercatini dei produttori agricoli e artigianali del territorio, gli stand delle aziende vitivinicole e gli spazi dedicati alle associazioni locali. 

Il sipario sull'evento si alzerà nel pomeriggio di venerdì 2 Ottobre alle ore 17,30 con l'ingresso del Comune di Montescudaio nella Croce Rossa Italiana – Comitato dei Colli Marittimi, seguito alle ore 18,15 dalla cerimonia di firma del Patto di Amicizia tra il Comune di Montescudaio e il Comune francese di Jacob-Bellecombette. A chiudere l'anteprima del venerdì, alle ore 19,30, sarà l'iniziativa Bimbi in Festa presso la saletta Emo Sarti, con la possibilità per i più piccoli di portare la propria cena previa prenotazione via email 

La giornata di sabato 3 Ottobre si aprirà ufficialmente alle ore 16,30 alla presenza delle delegazioni dei Comuni di Eberstadt e Jacob-Bellecombette, momento che segnerà anche l'avvio della Festa del Vino DOC Montescudaio, con la partecipazione delle aziende del Consorzio e l'apertura degli stand dei produttori, dei banchetti, dell'artigianato e dello street food. Alla stessa ora prenderà il via la mostra manga e vino Poggiarello, mentre tra le 17,30 e le 18,30 si terranno le degustazioni guidate dei vini del Consorzio a cura dell'A.I.S., accessibili su prenotazione telefonica. Alle ore 18,45, al Castello, spazio alla cultura con la presentazione del volume intitolato Incredibile Guida della Val di Cecina Repubblic, con Vittorio Cotronei e Elia Rossetti. Dalle ore 19 apriranno gli stand gastronomici e partirà la musica diffusa con le esibizioni di tre gruppi musicali dislocati tra piazza del Castello, piazza Matteotti e via della Madonna. 

La serata culminerà alle ore 22 al Castello con il concerto dei Gary Baldi Bros, per poi proseguire con la cessazione della vendita dei bicchieri per le degustazioni alle 22,30 e la chiusura delle attività di somministrazione del vino alle 23.

Domenica 4 Ottobre la manifestazione inizierà di primo mattino, alle ore 9,30, con VinoBike, la pedalata in mountain bike alla scoperta del territorio e dei paesaggi di Montescudaio. Alle ore 10,30 si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura della giornata con la partecipazione delle autorità, delle delegazioni dei Comuni gemellati, della Banda di Pomarance e con la consegna del Premio Marco d’Antilio per il Palio dei colori. Alle ore12 riapriranno gli stand dei produttori, i banchetti, l'artigianato e lo street food. Il pomeriggio vedrà grande protagonista l'intrattenimento per famiglie e bambini: dalle ore 15 in piazza Eberstadt si terrà l'animazione curata da Matteo Animazione con postazioni ludiche, area miniclub, bolle giganti, zucchero filato e laboratori, mentre in piazza Matteotti sarà allestita l'Allegra Fattoria. Sempre nel pomeriggio, alle ore 15, 17 e 19, nelle postazioni delle aziende del Consorzio si svolgerà il Viaggio sensoriale nei vini per un massimo di dieci partecipanti a sessione. Tra le 16 e le 17,30 al Castello si terrà l'esibizione di karate a cura della scuola Kodokan, mentre dalle 16 alle 19 tornerà la musica diffusa con tre gruppi in piazza del Castello, piazza Matteotti e via della Madonna. Dalle ore 16 alle 17 si terrà una nuova sessione di degustazione guidata dei vini del Consorzio a cura della F.I.S.A.R. su prenotazione. 

"La Festa del Vino rappresenta l'anima e il cuore pulsante della nostra comunità, un traguardo storico che da ben cinquantotto anni celebra l'eccellenza della nostra terra e la dedizione dei nostri produttori. Ed è un doppio traguardo, dato che quest'anno ricorrono i 50 anni dal riconoscimento della DOC del nostro vino - ha dichiarato il sindaco di Montescudaio, Loris Caprai - Questo appuntamento non è soltanto un'occasione per degustare i vini d'eccellenza della nostra DOC, ma costituisce un fondamentale momento di condivisione e promozione turistica e culturale. L'edizione di quest'anno si arricchisce di un profondo valore sociale e istituzionale, rafforzato dalla vicinanza alla Croce Rossa e dal consolidamento dei legami di amicizia con le realtà europee a noi gemellate. Invito tutti i cittadini e i visitatori a partecipare a questo evento straordinario per vivere insieme l'atmosfera unica del nostro meraviglioso territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Montecerboli a Larderello uniti a sostegno del popolo Saharawi, con la partecipazione delle autorità, di don Zappolini e Giovanni Impastato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità