Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 13 febbraio 2024 ore 14:10

Lancisi presenta il suo don Milani

Montescudaio

La vita e la storia del prete rivoluzionario di Barbiana al centro della rassegna "Il Borgo che legge": appuntamento alla sala polivalente



MONTESCUDAIO — Continuano le iniziative della rassegna "Il Borgo che legge", che sabato 17 Febbraio alle 10,30, nella sala polivalente del Poggiarello, sarà incentrata sul libro del giornalista Mario Lancisi, dedicato alla vita di don Milani.

Il volume, dal titolo Don Milani. Vita di un profeta disobbediente, sarà presentato da Lancisi insieme alla giornalista Elisabetta Cosci: a 100 anni dalla nascita, celebrati nel 2023, l'autore tratteggia il ritratto di un prete scomodo, condannato dalla Chiesa e dallo Stato: tessitore di pace, difensore degli scartati e ideatore di una pedagogia rivoluzionaria ancora attuale.

Tra i più esperti biografi di don Milani, Lancisi, che è stato anche collaboratore de L'Espresso, incontrerà i ragazzi e le ragazze delle scuole, gli insegnanti e chiunque sia interessato a ripercorrere la vita del priore di Barbiana.

Nato in una ricca famiglia fiorentina di origini ebraiche, Lorenzo trascorre un’infanzia privilegiata arrivando poi alla conversione e al sacerdozio. Il suo approccio passionale alla vita e alla missione gli inimicherà tanto le gerarchie ecclesiastiche quanto lo Stato, che lo accuserà di apologia di reato. Esiliato in uno sperduto paese dell’Appennino toscano, Barbiana, qui don Milani diede vita al laboratorio di un progetto educativo che ancora oggi fa scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno