Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 13 febbraio 2024 ore 14:10

Lancisi presenta il suo don Milani

Montescudaio

La vita e la storia del prete rivoluzionario di Barbiana al centro della rassegna "Il Borgo che legge": appuntamento alla sala polivalente



MONTESCUDAIO — Continuano le iniziative della rassegna "Il Borgo che legge", che sabato 17 Febbraio alle 10,30, nella sala polivalente del Poggiarello, sarà incentrata sul libro del giornalista Mario Lancisi, dedicato alla vita di don Milani.

Il volume, dal titolo Don Milani. Vita di un profeta disobbediente, sarà presentato da Lancisi insieme alla giornalista Elisabetta Cosci: a 100 anni dalla nascita, celebrati nel 2023, l'autore tratteggia il ritratto di un prete scomodo, condannato dalla Chiesa e dallo Stato: tessitore di pace, difensore degli scartati e ideatore di una pedagogia rivoluzionaria ancora attuale.

Tra i più esperti biografi di don Milani, Lancisi, che è stato anche collaboratore de L'Espresso, incontrerà i ragazzi e le ragazze delle scuole, gli insegnanti e chiunque sia interessato a ripercorrere la vita del priore di Barbiana.

Nato in una ricca famiglia fiorentina di origini ebraiche, Lorenzo trascorre un’infanzia privilegiata arrivando poi alla conversione e al sacerdozio. Il suo approccio passionale alla vita e alla missione gli inimicherà tanto le gerarchie ecclesiastiche quanto lo Stato, che lo accuserà di apologia di reato. Esiliato in uno sperduto paese dell’Appennino toscano, Barbiana, qui don Milani diede vita al laboratorio di un progetto educativo che ancora oggi fa scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità