Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 30 marzo 2023 ore 17:40

L'olio di Capaci alle diocesi pisane

Il questore consegna all'arcivescovo l'ampolla con l'olio di Capaci

Le ampolle con l'olio prodotto nel Giardino della Memoria potrà essere benedetto e utilizzato come olio santo per cresime e ordinazioni sacerdotali



PISA — Tre ampolle con l'olio prodotto nel Giardino della Memoria di Capaci verranno consegnate alle diocesi pisane. L'iniziativa si lega al 31esimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita i tre giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Francesca Morvillo e gli otto poliziotti della loro scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina ed Emanuela Loi.

La Polizia di Stato ha accolto l’iniziativa promossa dalla associazione Quarto Savona 15 (la sigla radio dell’auto di scorta), animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta, che proprio a Capaci coltiva un uliveto nel Giardino della Memoria dove sono stati piantati diversi alberi d’ulivo, ognuno dedicato ad una persona delle Istituzioni caduta per mano mafiosa.

Un'ampolla con l'olio prodotto dai frutti di questi ulivi sarà donata ad ogni diocesi d'Italia, così che i vescovi possano consacrarlo nella Messa Crismale della Settimana Santa e utilizzarlo come olio santo nell'anno liturgico per le cresime e le ordinazioni sacerdotali.

Oggi, a Pisa, il questore Gaetano Bonaccorso ha consegnato in dono all'Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto la prima delle tre ampolle contenente l'olio di Capaci, che sarà benedetta durante la solenne Messa Crismale in Duomo giovedì santo. La seconda sarà donata alla Diocesi di Volterra e la consegna avverrà mercoledì santo in occasione della Messa Crismale.  La terza ampolla sarà consegnata il giorno seguente alla diocesi di San Miniato, durante la Messa Crismale in piazza Duomo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica