QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 17°19° 
Domani 17°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 22 settembre 2018

Attualità lunedì 11 luglio 2016 ore 11:20

"300 incidenti causati dalla fauna selvatica"

A dirlo sono le stime di Coldiretti. L'associazione di categoria scrive ad Atc e chiede l'apertura della caccia di selezione



PISA — Slitta la data di apertura della caccia di selezione ma Coldiretti non è d'accordo: "Avrebbe contribuito a ridurre la pressione devastante dei cinghiali nelle campagne pisane".

Secondo una recente stima dell'associazione sarebbero almeno 300 gli incidenti all’anno provocati dalla fauna selvatica in Toscana. "Non è più soltanto un problema per il mondo agricolo che da tempo sta convivendo con la loro furia -si legge in una nota di Coldiretti- La principale organizzazione agricola è stata costretta a scrivere ed indirizzare una lettera all’Ambito territoriale di caccia con cui ha chiesto l’applicazione della legge obiettivo che prevede prelevamenti dei cinghiali la dove la loro presenza è infestante.

“Purtroppo – spiega Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa – si va nella direzione opposta. ritardando ancora l’apertura della caccia di selezione. Il numero dei cinghiali è fuori controllo, distruggono i nostri raccolti, impediscono la semina ma si continua a tentennare. La legge obiettivo non risponde alle nostre richieste e ne abbiamo più volte sottolineato i limiti – spiega ancora – ma è l’unico strumento, in questa fase, a nostra disposizione, applichiamola. Questa situazione di stallo sta mettendo in grave difficoltà le imprese”.

Nella lettera inviata al presidente dell’Atc, Mauro Bettini, Coldiretti sottolinea "disagi prolungati", e "problematiche di una presenza che è diventata insopportabile ed invasiva".

E per quanto riqguarda in particola modo i cinghiali: “Sono una calamità – aggiunge Aniello Ascolese, direttore Coldiretti Pisa – l’Atc deve applicare tutti gli interventi necessari a diminuire la pressione dei cinghiali sul territorio".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica