Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 08:30

Bus a rischio nel venerdì di sciopero

Autolinee Toscane annuncia possibili ripercussioni su corse e biglietterie, ma in due fasce orarie il servizio sarà garantito



PISA — Due scioperi e possibili ripercussioni sulle corse del trasporto pubblico locale su gomma. La data da segnare in calendario è quella di venerdì 17 Febbraio.

Per mezzo di una nota, Autolinee Toscane, che gestisce il servizio in Toscana, avvisa su ritardi o cancellazioni che potrebbero verificarsi in concomitanza con il doppio sciopero: quello generale nazionale di 24 ore indetto dal sindacato Usb Lavoro Privato e quello aziendale indetto dal sindacato Cobas.

I due scioperi coinvolgeranno infatti sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Durante la giornata di sciopero, per tutta la Toscana sono previste due fasce orarie di garanzia del personale viaggiante. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro: il servizio sarà garantito tra le 4,14 e le 8,15 e tra le 12,29 e le 14,30.

Come spiega Autolinee Toscane, la regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia e la presenza di personale alle biglietterie dipenderanno dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di Cobas, Usb e Cub Trasporti del 2 Dicembre 2021 fu del 22,17%.

Quanto alle motivazioni delle proteste, spiega Autolinee, lo sciopero generale e nazionale è stato indetto da Usb Lavoro Privato per chiedere la "Calmierazione dei prezzi, blocco delle spese militari, modifica di appalti e subappalti dei servizi, sicurezza sul lavoro, salario minimo, diritto allo sciopero e una legge sulla rappresentanza". Mentre lo sciopero aziendale è stato indetto dai Cobas "Contro i contratti interinali, differenze salariali, esternalizzazioni dei servizi, sistema informativo e comunicativo ancora non funzionante, su condizioni di lavoro e relazioni industriali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca