Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 16 giugno 2022 ore 13:00

Chiedi ad Alexa, la Camera di Commercio risponde

La presentazione di "Camera Aperta"

Ecco Camera Aperta: una nuova "skill multimodale" che offre a cittadini e imprese un ulteriore canale di comunicazione con l’ente camerale pisano



PISA — La Camera di Commercio di Pisa corre spedita sulla strada della riorganizzazione digitale dei suoi servizi, protagonista in questo caso la voce, o più precisamente il linguaggio, sempre più al centro di un grande cambiamento culturale e comportamentale da parte dell’utente, indotto dal progresso tecnologico. L'ultima novità è “Camera Aperta”, la skill sviluppata su piattaforma Alexa che sfrutta l'intelligenza artificiale di Amazon e che apre un nuovo canale di comunicazione tra gli utenti ed i servizi camerali.

“Camera Aperta”, presentata in questi giorni, era già stata annunciata nel Marzo 2021, quando era “entrato in servizio” “WelCam”, il totem con smart speaker Alexa-Amazon integrato che da oltre un anno accoglie gli utenti camerali fin dal loro ingresso a Palazzo degli Affari e li aiuta essendo in grado di“comprendere” le loro domande e di “rispondere” con linguaggio umano.

“Camera Aperta è dunque il passo successivo a WelCam - hanno spiegato dall'ente camerale pisano -, un avanzamento del medesimo progetto con il quale si raffina la possibilità di comunicazione con la Camera di Commercio pisana mediante una Skill che ora è anche “pubblica”, nel senso che è accessibile agli utenti attraverso lo smart speaker domestico o il proprio telefono cellulare. La skill, certificata da Amazon, sarà liberamente disponibile per tutti e per l’utilizzo sul proprio cellulare, andrà installata la app Alexa tramite Apple Store (per i dispositivi Apple) o Google Play Store (per i dispositivi Android).

Ma cosa fa Camera Aperta e a cosa serve? "In primo luogo - è stato spiegato - la Skill consentirà di ricevere, attraverso l’interrogazione vocale ed anche con l’interazione visiva per i dispositivi con display echo show (interazione multimodale), le informazioni di cui si ha bisogno, ma si potrà, sempre utilizzando la propria voce, anche “fare cose” come per esempio prenotare un appuntamento in presenza presso gli uffici, consultando gli orari liberi che saranno proposti e ricevendo conferma dell’avvenuta prenotazione attraverso email. Per rendere il servizio di prenotazione il più diffuso possibile, affianca la skill una pagina web da dove l’utente potrà procedere con la prenotazione di un appuntamento".

Non mancano, dunque, i vantaggi per gli utenti, innanzitutto la disponibilità di un canale attivo tutti i giorni e h24, ma anche la rapidità e la flessibilità per l'utenza nel reperire informazioni istituzionali e nel prenotare appuntamenti da casa, da residenze provvisorie, mentre si è in viaggio, in treno, in auto e con strumenti diversificati ma di uso diretto (smart speaker e anche smartphone). Inoltre, l’utilizzo della propria voce e quindi di uno strumento immediato, semplice e naturale per l’uomo, offrirà un’opportunità di contatto ad un numero elevato di utenti potenziali senza differenze di età, scolarizzazione e competenze. Infine, la skill sarà un valido supporto per le persone non vedenti ed ipovedenti.

“Con la messa in servizio di Camera Aperta - ha commentato il commissario straordinario della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini - si concretizza un obiettivo annunciato con il quale si accorcia ulteriormente la distanza tra la Camera di Commercio e gli utenti dei suoi servizi. E’ sempre molto gratificante veder realizzato un proprio progetto ed in questo caso i motivi di soddisfazione sono molteplici. In primo luogo perché questo nuovo servizio è in piena sintonia al processo di innovazione tecnologica e culturale che deve attraversare la pubblica amministrazione nel post-covid ed inoltre anche per il particolare momento in cui questo avviene".

"Tra due settimane la Camera di Commercio di Pisa cesserà di esistere - ha ricordato Tamburini - andando a confluire nella nuova Camera frutto della fusione con quella di Lucca e di Massa-Carrara ed è un bel segnale poter chiudere in proiezione, con un progetto come “Camera Aperta” che guarda molto avanti, che punta al “nuovo” e che porteremo ben volentieri in dote alla nascitura Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.”

Alla presentazione di Camera Aperta erano presenti in videocall Antonio Romeo, Direttore di DINTEC – consorzio per l'innovazione tecnologica, di Unioncamere, delle Camere di commercio e dell’ENEA e Paolo Ghezzi, Direttore Generale di Infocamere, società di informatica delle Camere di Commercio italiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità