Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 20 aprile 2016 ore 12:08

I metalmeccanici: "Urge un'intesa"

I lavoratori chiedono la ripresa delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale scaduto a dicembre. Un corteo fino a piazza dei Miracoli



PISA — I motivi che hanno portato in piazza un folto gruppo di lavoratori del comparto industriale sono sintetizzati in un volantino distribuito dagli stessi manifestanti: "Il permanere delle rigidità di Federmeccanica e Assistal impediscono di realizzare un buon contratto per tutti i metalmeccanici". 

Centinaia i lavoratori che da tutta la provincia, in concomitanza con lo sciopero indetto da Fim, Fiom e Uilm, questa mattina si sono dati appuntamento a Pisa di fronte alla sede dell'Unione industriali in via Volturno, per poi dirigersi in corteo fino a piazza dei Miracoli.

Lo sciopero arriva dopo 13 incontri e sei mesi di trattativa con le associazioni datoriali, trattativa che si è bloccata per una mancata intesa tra i sindacati, che rivendicano un aumento salariale, Federmeccanica e Assistal

L'obiettivo della mobilitazione è quello di convincere le associazioni a modificare la proposta (Federmeccanica vorrebbe istituire un salario minimo di garanzia da rivalutare ogni anno) di un nuovo sistema contrattuale che secondo il parere dei sindacati "Esclude il 95 per cento dei metalmeccanici dagli aumenti salariali del Ccnl, contrappone il contratto nazionale alla contrattazione svolta in azienda e aumenta l'orario di lavoro".

"Vogliamo un contratto nazionale che ci dia un futuro, garanzie e diritti -commentano i lavoratori- e chiediamo a Federmeccanica e Assistal di rivedere la loro posizione per riprendere su basi nuove il negoziato e raggiungere una conclusione positiva del contratto".

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità