Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cesare Cremonini come Vasco, due date di fila al Circo Massimo e sold out ovunque
Cesare Cremonini come Vasco, due date di fila al Circo Massimo e sold out ovunque

Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 16:35

In Provincia rischio 14mila lavoratori in meno in 10 anni

L’allarme di Confcommercio, "Servono formazione e orientamento". In provincia il 35% dei lavoratori ha più di 50 anni, pesa il ricambio generazionale



PISA — In provincia di Pisa, oggi, più di un terzo dei lavoratori ha superato i cinquant’anni. L’età media ha oltrepassato i 42 e all’orizzonte si profila una perdita di quasi 14mila potenziali addetti entro il 2035. Il dato arriva da uno studio della Cgia di Mestre basato su dati Istat, ed è stato rilanciato con forza da Confcommercio Pisa.

"Da qui al 2035 le imprese pisane rischiano di perdere 13.986 potenziali lavoratori, pari al -5,3% rispetto ad oggi" ha affermato Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio Pisa. "È un numero migliore rispetto alla media nazionale e regionale, ma resta allarmante, soprattutto per le piccole e medie imprese, che fanno più fatica a gestire ricambi generazionali e turn over".

Un problema che, oltre alla demografia, riguarda anche l’economia. Secondo i dati Excelsior-UnionCamere, su 9.560 assunzioni previste in provincia entro Marzo 2026, il 46% presenta difficoltà di reperimento. Per il commercio si prevede addirittura un calo dell’8%.

"Per colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro – ha ribadito Pieragnoli – è indispensabile puntare su formazione e occupazione. Servono investimenti in orientamento scolastico e formazione professionale in linea con i bisogni delle imprese".

Confcommercio ha attivato l’Agenzia per il lavoro di Pisa e Livorno, che si occupa di selezione del personale, ricollocazione e inserimento dei giovani, e promuove lo Sportello Decreto Flussi per agevolare l’arrivo legale di manodopera dall’estero. "Molte imprese, spesso familiari, fanno fatica a trovare dipendenti – ha concluso Pieragnoli – ma per loro il lavoro delle persone resta vitale per andare avanti"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno notato l'arma lasciata in auto e con il finestrino semiaperto, violando le norme sulla corretta detenzione delle armi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità