Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 07 settembre 2021 ore 12:11

Sicurezza urbana, più telecamere in vie e piazze

Telecamere di videosorveglianza

Sono sette i Comuni della Provincia di Pisa che potranno ricevere il contributo della Regione Toscana per implementare la videosorveglianza



PISA — Telecamere anche ‘intelligenti’, capaci di funzionare in rete, pronte ad essere presto installate in oltre quaranta comuni toscani, per la sicurezza dei cittadini. Sette i Comuni della provincia di Pisa interessati dai nuovi contributi della Regione Toscana: Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Fauglia, Pisa, Guardistallo, San Giuliano Terme e Santa Maria a Monte.

La giunta regionale, su proposta dell’assessore Stefano Ciuoffo, ha deciso di sostenere, con 911.821 euro, quarantadue progetti che in un bando del 2019 non avevano trovato risorse sufficienti per essere finanziati. Dei 139 progetti ammessi, solo i primi novantasette (e, in parte, il novantottesimo) avevano infatti ricevuto un contributo. Adesso lo avranno anche tutti gli altri: 42 progetti per 47 amministrazioni comunali coinvolte, visto che sono presenti un paio di unioni di Comuni. Il costo complessivo ammonta ad oltre 1 milione e 360 mila euro. I comuni cofinanzieranno acquisti ed opere, con risorse proprie, per un minimo del 30 per cento fino, in qualche caso, al 71 per cento. Il contributo della Regione oscilla tra 10mila e 38 mila euro.

"La videosorveglianza - ha commentato la consigliera regionale Alessandra Nardini - è solo un tassello della sicurezza nei quartieri, che passa principalmente da una loro rivitalizzazione e riqualificazione, da interventi urbanistici e sociali, ma può essere un buon deterrente. Con questo ulteriore stanziamento la Regione dimostra la sua vicinanza agli enti locali in un ambito importante per la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini"

Più nel dettaglio, a Castelfranco di Sotto è stato erogato un contributo regionale di 15.188,39 euro su un costo totale del progetto di 21.697,70 euro, a Crespina Lorenzana 19.398,00 euro su un costo totale di 38.796,00, a Fauglia 6.021,55 euro su 8.602,22 euro di costo complessivo, a Pisa 37.999,00 euro su 129.868,90 totali, a Guardistallo 15.000,00 euro su complessivi 21.800,00, A San Giuliano Terme 25.000,00 euro su un totale di 39.990,00 e a Santa Maria a Monte 21.350,00 euro su un costo finale di 30.500,00.

I Comuni dovranno affidare i lavori entro otto mesi, pena la revoca del finanziamento. I risparmi che derivassero da eventuali ribassi d’asta potranno essere utilizzati per ulteriori investimenti. Tutti i progetti dovranno essere rendicontati entro il 31 Dicembre 2022.

“La sicurezza urbana – ha commenta Ciuoffo - si compone di più interventi integrati fra loro. La ricetta per avere città e quartieri più sicuri passa anzitutto dalla loro rigenerazione, provando a ridurre ogni forma di disagio, ripensando gli spazi urbani e rinsaldando i legami di vicinato. Rafforzare i legami e le relazioni è il miglior viatico per dare nuova vita a tante aree, oggi degradate, delle nostre comunità. Infine vi è anche la videosorveglianza, che può funzionare da deterrente e allo stesso tempo rivelarsi uno strumento utile alle indagini delle forze dell’ordine”

Negli ultimi anni oltre un milione e ottocentomila euro è servito a finanziare 34 progetti di rivitalizzazione di quartieri ed aree difficili. Oltre nove milioni sono stati investiti su progetti di polizia di prossimità, che interessano quaranta comuni. La Regione ha poi sostenuto con oltre un milione e 300 mila euro, negli ultimi cinque anni, la formazione dei vigili urbani. Se si considerasse anche la riorganizzazione urbanistica di spicchi di città, ripensati per essere più accoglienti e dunque anche meno disagiati e percepiti come più sicuri, si dovrebbero aggiungere altri 44 milioni, che hanno interessato otto diversi progetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità