Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 giugno 2021 ore 14:00

Sul bilancio di Apes pesano ancora le morosità

L'assemblea dei soci Apes

Approvato il bilancio 2020 della società che gestisce circa 6.500 alloggi popolari in buona parte della provincia. Utile di circa 4.000 euro



PISA — Apes, l’azienda pisana di edilizia sociale, ha approvato all’unanimità il bilancio relativo all’esercizio 2020 nel corso dell’assemblea degli azionisti che si è tenuta ieri, 9 Giugno. Il bilancio 2020 si è chiuso con un utile di 4.325 euro, al netto delle imposte di competenza che ammontano a circa 105 mila euro. L’azienda gestisce le manutenzioni per quasi 6.500 immobili in tutta la provincia di Pisa, di cui 3.500 solo nella città di Pisa.

"Ieri – ha commentato l’assessore alle politiche abitative del Comune di Pisa, Gianna Gambaccini - abbiamo approvato in assemblea dei soci Apes il bilancio 2020, che risulta in positivo, nonostante l'anno caratterizzato dall’emergenza sanitaria e sociale dovuta alla pandemia, che ha peraltro rallentato molti lavori di manutenzione. L’Apes, che è l’ente gestore per l’edilizia popolare dei comuni del Lode pisano, si trova inoltre ad affrontare il problema di numerose morosità, talora anche incolpevoli, da parte degli inquilini. Nonostante questo, riesce a chiudere il bilancio in positivo. Il tema delle morosità è stato affrontato anche in sede di Lode pisano, che io coordino, dove i comuni hanno deciso di stilare un documento da far giungere alla Prefettura e, tramite questa, anche a livello ministeriale, per chiedere interventi economici non solo per gli sfratti da alloggi privati, ma anche per risolvere la morosità che si verifica negli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica".

Diversi gli aspetti che hanno caratterizzato la gestione aziendale nel corso del 2020, a partire dalla modifica, richiesta anche dagli stessi soci, del modello organizzativo aziendale, con l’obiettivo di migliorare efficacia, efficienza ed economicità nella gestione delle numerose attività svolte dalla società. E’ stato anche implementato il dialogo diretto tra Apes e soci grazie ad un software, sviluppato dalla stessa azienda, che consentirà di semplificare le comunicazioni tra Apes e vari comuni del Lode pisano.

Sul fronte dei finanziamenti l’azienda ha ottenuto dalla Regione Toscana un contributo complessivo di 1,3 milioni di euro, di cui oltre un milione di euro destinato al Comune di Pisa, per progetti di efficientamento energetico degli immobili. Per quanto riguarda la riqualificazione energetica degli edifici Erp, Apes ha attivato le procedure di gara per assegnare i lavori finanziati con il cosiddetto Superbonus del 110 per cento: sono 60 gli edifici destinatari degli interventi, suddivisi in 5 lotti.

"La domanda di alloggi di edilizia residenziale pubblica – ha dichiarato l’amministratore unico di Apes, Luca Paoletti - rimane molto elevata e cresce il numero di famiglie che attendono risposte dalle istituzioni, mentre la disponibilità di risorse è inferiore alle necessità ed è riferita al reinvestimento del residuo gettito canoni, dei fondi derivanti dalle cessioni degli alloggi ERP effettuate negli anni passati e alle risorse regionali finalizzate al recupero di alloggi sfitti. Queste risorse nel loro complesso sono insufficienti a sostenere un adeguato programma di ampliamento del patrimonio di edilizia popolare ed alcuni Comuni hanno valutato la necessità di intervenire con proprie risorse. Occorre, infine, ribadire la criticità relativa ai mancati incassi finanziari legati alla morosità, tematica peraltro comune agli esercizi precedenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità