Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:VOLTERRA18°27°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas

Attualità venerdì 03 gennaio 2025 ore 15:22

Turismo, servizi e commercio in crescita nel 2024

Restano criticità per il reperimento dei candidati, ma dati positivi per il mondo del lavoro. Pieragnoli, "Il gap tra domanda e lavoro ancora ampio"



PISA — “Gli ultimi mesi del 2024 hanno mostrato segnali positivi per l'occupazione a Pisa e provincia, ma purtroppo resta costante la difficoltà delle aziende a trovare personale qualificato”. 

Così il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli commenta gli ultimi dati sull'occupazione diffusi da Unioncamere: “Il gap tra domanda e offerta di lavoro è ancora estremamente ampio: il 53% delle imprese non riesce a trovare i profili desiderati, e le difficoltà sono attribuibili per la maggior parte alla mancanza di candidati (35%) e alla non rispondente preparazione degli stessi candidati (15%). Un andamento preoccupante che ricalca purtroppo il trend degli ultimi anni che coinvolge principalmente le aziende del commercio, del turismo e dei servizi, che pure si mantengono stabili sulla domanda di lavoro”.

“Questi dati confermano quanto sia cruciale lavorare sulla formazione e sull’orientamento professionale per rispondere alle esigenze delle imprese. Dobbiamo colmare il divario tra competenze richieste e disponibili per garantire una maggiore occupabilità” prosegue Pieragnoli.

Sono state 5.350 le assunzioni nel trimestre ottobre-dicembre 2024 (+ 4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso) con un trend positivo nei settori del commercio, turismo e servizi alle persone.

Tra le figure più richieste, addetti ai servizi di pulizia, magazzinieri, camerieri di sala e banconieri da bar: “L'Agenzia per il Lavoro di Confcommercio Pisa e Confcommercio Livorno inaugurata nel 2022 nasce proprio con l'obiettivo di offrire alle pmi del territorio servizi di consulenza finalizzati all'individuazione delle risorse più idonee da inserire in azienda, dalla ricerca e selezione del personale all'orientamento. Molte delle realtà che hanno difficoltà nel trovare personale sono piccole e medie imprese o comunque aziende a carattere familiare e non dimentichiamo che per questi imprenditori la forza lavoro è determinante per portare avanti la propria attività” conclude Federico Pieragnoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cantieri in corso in vista della prima campanella: alla scuola "Donegani" si punta al rientro degli studenti entro la fine di Ottobre
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Politica