Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord, Kim Jong-un inaugura il più grande resort termale del Paese
Corea del Nord, Kim Jong-un inaugura il più grande resort termale del Paese

Attualità Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 08:00

Over 60 alla guida di un'impresa su 3

In provincia di Pisa sono il 34% ma la più anziana è Siena dove questa percentuale supera il 44%. I dati dell'osservatorio sulle Pmi



PROVINCIA DI PISA — In provincia di Pisa una piccola media azienda su tre ha alla guida un imprenditore over 60. E' quanto rileva l'osservatorio sulle Pmi che Perpethua, società specializzata in operazioni di passaggio generazionale e M&A per le piccole e medie imprese, ha realizzato con il supporto tecnologico di Yuno AI.

I dati dell'osservatorio si basato sull’analisi di 5.271 piccole e medie imprese toscane, analizzati provincia per provincia. A livello regionale, la quota di titolari d’azienda over 60 è pari al 37,3%. In provincia di Pisa, questa percentuale si abbassa leggermente.

La provincia “più anziana” è Siena, dove questa percentuale arriva al 44,6%, seguita da Firenze (40,4%) e Livorno (40,1%). Valori elevati si osservano anche ad Arezzo (39,7%) e Lucca (37,6%) mentre percentuali leggermente inferiori caratterizzano Grosseto (34,5%), Pisa (34%) e Massa Carrara (31%). Le quote più contenute si rilevano a Prato (30,8%), che rimane comunque allineata a un trend regionale di progressivo invecchiamento della classe imprenditoriale.

In tutte le province, l'osservatorio riscontra poi una fetta considerevole di imprenditori over 70. Nella città di Pistoia rappresentato il 14,8%, seguita da Livorno (14,7%), Siena (14,4%) e Pisa che con l'11,8% di imprenditori over 70 si attesta su una quota leggermente più bassa ma comunque considerevole.

"Questi numeri  - sottolinea Perpethua- indicano una realtà evidente: una parte consistente delle Pmi toscane rischia, nei prossimi anni, di trovarsi senza una guida certa, con conseguenze dirette su governance, valore, occupazione e capacità di innovazione. Il dato anagrafico, da solo, non basterebbe a spiegare la criticità. Il vero nodo è che in molte imprese non esiste un successore interno. Figli e familiari spesso scelgono percorsi differenti, al di fuori dell’azienda di famiglia, oppure non sono stati coinvolti gradualmente nell’azienda. Il risultato è una crescente quota di imprese solide, storiche e redditizie che non ha un piano per il 'dopo'. In Toscana, il 3,2% degli imprenditori ha più di 80 anni ma continua a occuparsi della gestione quotidiana. Un patrimonio di esperienza immenso, che però può diventare vulnerabilità senza una transizione programmata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lutto in città per la morte di Giuliano Masi, anima storica della città. Un anno fa aveva pubblicato un libro di foto. Il cordoglio della comunità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità