Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 18 settembre 2018 ore 16:17

Ecco i tre nuovi laboratori mobili di Enel

I nuovi mezzi inaugurati stamani da Enel Green Power per rispondere alle sfide sui fronti di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale



POMARANCE — Questa mattina, presso i nuovi Laboratori Enel Green Power di Larderello, in via Cascina Farinello, sono stati inaugurati i tre nuovi Laboratori Mobili per il controllo e il monitoraggio dell’attività geotermica sul territorio toscano: si tratta dell’ “Unità mobile per log in pozzo”, attiva da inizio 2018, e delle Unità mobili “Campionamenti ed Analisi” nonché “Monitoraggi Ambientali”.

Al taglio del nastro sono intervenuti Loris Martignoni, sindaco di Pomarance, con l’assessore Ilaria Bacci; Alberto Ferrini, sindaco di Castelnuovo Val di Cecina; Marco Favilla, responsabile servizi manutenzione Geotermia Enel Green Power; Marco Paci, responsabile laboratori Geotermia Enel Green Power. Presso i laboratori geotermici dell’azienda lavorano circa 45 persone.

L’Unità mobile per log in pozzo è utile per lo svolgimento di attività tecniche di misurazione e monitoraggio all’interno dei pozzi geotermici, sia nella fase di perforazione che durante l’estrazione, per garantire una coltivazione equilibrata dei campi geotermici. Questo nuovo mezzo costituisce un’innovazione assoluta a livello internazionale, progettata dall’Unità Laboratori Enel Green Power di Larderello in collaborazione con una società specializzata e leader del settore in Scozia: il laboratorio, infatti, consente di eseguire con la propria strumentazione due diverse tipologie di controllo, analisi ed elaborazione dati (denominate wire-line e slick-line), che precedentemente richiedevano l’utilizzo di unità mobili distinte.

Questa innovazione, che conferma Enel Green Power quale riferimento di innovazione nelle misure in pozzo per il settore geotermico, genera benefici sia dal punto di vista tecnico sia in termini di flessibilità operativa, consentendo di lavorare con un altissimo livello tecnologico e con un’attenzione particolare alla gestione dei pozzi e alla sostenibilità ambientale. Oltre all’innovativa caratteristica di unire due diverse modalità di funzionamento, il nuovo Laboratorio permette di operare in totale autonomia anche in cantieri in cui non è presente la rete elettrica grazie alla presenza di un gruppo elettrogeno alimentato dal motore del mezzo stesso. L’attività di progettazione non si è limitata all’ottimizzazione tecnico-operativa del laboratorio mobile, costituito da un autocarro all’interno del quale sono collocate tutte le apparecchiature: grande attenzione è stata infatti rivolta agli aspetti ergonomici e di sicurezza, dall’ottimizzazione degli spazi interni disponibili per gli operatori all’automazione dei sistemi ausiliari installati, dall’inserimento di vari dispositivi di supporto alla guida ed all’operatività in cantiere, fino alla predisposizione di un’illuminazione idonea non solo dell’area interna ma anche dello spazio esterno in cui il personale si trova ad operare.

L’Unità mobile campionamenti ed analisi, invece, svolge un’importante funzione di controllo e analisi delle centrali e degli impianti geotermici, mentre l’Unità mobile monitoraggi ambientali effettuamisure di qualità dell’aria. Si tratta di strumenti, che si aggiungono a quelli già esistenti, realizzati secondo i migliori standard per lo svolgimento dell’attività geotermica: un risultato che si inserisce nel contesto delle azioni di Enel Green Power a favore dell’eccellenza tecnologica e della sostenibilità ambientale, sia per quanto riguarda gli impianti sia per quanto concerne i controlli e le verifiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica