Attualità giovedì 09 maggio 2024 ore 20:30
Filarmonica Puccini, la prima donna presidente
Dopo un ventennio Graziano Pacini lascia il posto a Silvia Stefanini, la prima donna nei 177 anni dell'associazione a ricoprire il ruolo
POMARANCE — La storica Filarmonica "Puccini" Pomarance ha scelto la sua nuova presidente. Si tratta di Silvia Stefanini, giovane pomarancina già vicepresidente dell'associazione, nonché sassofonista della banda da quasi vent'anni. Una bella novità per la Filarmonica "Puccini": nei suoi 177 anni di storia, infatti, è la prima donna a ricoprire la carica di presidente.
Al suo posto, come vicepresidente, è stato nominato il consigliere Alessandro Bettini di Castelnuovo Val di Cecina, attuale capobanda della compagine pomarancina.
Il rinnovamento dei vertici dell'associazione è avvenuto a seguito delle dimissioni da parte di Graziano Pacini, presentate per avviare un ricambio generazionale nel direttivo. Del resto, Pacini ha ricoperto la carica di presidente per ben 20 anni, ma rimarrà comunque nel Consiglio il cui rinnovo è previsto nella primavera del 2025.
"Il Consiglio direttivo e tutti i musicisti della banda ringraziano di cuore Graziano per il grandissimo impegno costantemente e instancabilmente profuso per la diffusione della cultura musicale nel nostro territorio - hanno scritto dalla Filarmonica - un grande in bocca al lupo e un augurio di buon lavoro vadano alla neo presidente Silvia per un futuro sempre più luminoso della nostra amata Filarmonica".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI