Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca venerdì 02 maggio 2014 ore 02:00

Posti di blocco e maltempo: meno visitatori per il Primo Maggio alla Leccia

In tanti sono arrivati nel piccolo borgo per il tradizionale appuntamento con la festa dei lavoratori, ma si è registrato un calo di presenze



CASTELNUOVO — Da colazione fino a sera con musica, canti, bancarelle e buon cibo, giovani e non a passeggiare per le vie del piccolo borgo. Sono questi gli ingredienti della festa del Primo Maggio alla Leccia, frazione del Comune di Castelnuovo Val di Cecina, che ormai da 15 anni è diventata un appuntamento fisso per gli abitanti del territorio, ma anche per molti turisti e visitatori di tutta la Toscana.
La manifestazione è organizzata dai volontari delle associazioni Poggi Uniti e Pubblica Assistenza della Leccia ed il ricavato viene devoluto in beneficenza.
L'edizione 2014 della festa dei lavoratori ha visto la presenza oltre un migliaio di persone, ma si è registrato un calo delle presenze. Infatti, negli anni scorsi, il piccolo borgo era arrivato ad ospitare oltre 3mila persone che, soprattutto nel pomeriggio, affollavano le vie del paese.
Quest'anno sono arrivati comunque tanti giovani per ascoltare la musica dal vivo in piazzetta e mangiare trippa e baccelli, ma in molti sono stati scoraggiati forse dal maltempo. Qualche goccia di pioggia è caduta nel pomeriggio ed a scoraggiare i visitatori potrebbero essere stati anche i controlli delle forze dell'ordine, che lo scorso anno avevano ritirato diverse patenti per guida sotto l'effetto di alcol. Anche quest'anno ci sono stati da parte dei Carabinieri controlli nella zona fin dalla mattina.
Si è registrato anche un calo di presenze dei volterrani, soprattutto giovani, che solitamente si recavano alla Leccia per il Primo maggio, forse rimasti nella cittadina etrusca per la festa 'Effetto Trippa' organizzata nei borghi con musica dal vivo e buon cibo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca