Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 20 aprile 2014 ore 07:05

Progetto per Volterra: l'ospedale va difeso dai tagli

La lista di Sonia Guarnieri non risparmia il Pd nè Buselli: "negli ultimi anni 10 anni nessun cambio di rotta rispetto ad un trend negativo sui servizi sanitari generato dai pesanti tagli all'organizzazione sanitaria pubblica"



VOLTERRA — "Negli ultimi anni 10 anni che hanno visto l’alternarsi dell’amministrazione guidata dal PD e quella guidata dalla lista civica di Buselli, non abbiamo purtroppo registrato sostanziali cambi di rotta rispetto ad un trend negativo sui servizi sanitari generato, dai pesanti tagli all'organizzazione sanitaria pubblica". La lista Progetto per Volterra di Sonia Guarnieri candidato sindaco interviene così sulla sanità.
"I quesiti sul futuro della sanità locale meritano risposte chiare - si legge sul blog ufficiale - in ragione della vocazione sanitaria della città di Volterra con la presenza dell’ospedale, del polo riabilitativo di (Auxilium Vitae e INAL) e la RSA Santa Chiara, la posizione geografica e la difficoltà negli spostamenti dell’Alta Val di Cecina".
"E' noto - scrive la lista civica - che sotto le amministrazioni targate PD venne avviato lo smantellamento di alcuni reparti cardine del nostro ospedale, grazie anche all'atteggiamento remissivo dei sindaci in carica, sempre teso a giustificare i tagli subiti con la promessa di altri improbabili servizi o in nome di un concetto di sicurezza, che rimette il destino del malato al buon esito di una lunga corsa in auto o di un fortunato volo elicottero". "Purtroppo - scrive la lista di Guarnieri - solo pochissimi mesi fa abbiamo avuto riprova che non sempre gli spostamenti sono abbastanza rapidi, non sempre le condizioni atmosferiche consentono agli elicotteri di volare, non sempre il paziente arriva vivo a destinazione".
La lista di Guarnieri non risparmia l'attuale sindaco: "è noto che i tagli più cruenti sono avvenuti con l’amministrazione della lista civica di Buselli, la cui strategia alla prova dei fatti si è rivelata controproducente". "I pessimi risultati ottenuti - secondo Progetto per Volterra - sono imputabili ad un atteggiamento esclusivamente difensivista dell'amministrazione comunale, basato sul continuo scontro mediatico con la direzione sanitaria, tra l'altro portato avanti in maniera scoordinata rispetto agli altri comuni interessati". "E' vero - proseguono - che ci sono state anche fasi di trattativa con la Asl 5 ma, alla prova dei fatti, anche queste operazioni sono state decisamente maldestre, perché portate avanti senza aver concertato con le forze locali le proposte in discussione quindi del consenso necessario a renderle efficaci".
Progetto per Volterra fa riferimento "alla tormentata stesura del protocollo per le politiche sanitarie, che alla sua conclusione ebbe come effetto immediato l'infelice accorpamento di Cardiologia e Medicina".
Secondo la Lista Civica "è negli ultimi 5 anni che l’ospedale di Volterra ha visto smantellare definitivamente il comparto Materno-Infantile e finanche la soppressione del pediatra reperibile, ha visto l’accorpamento della Cardiologia alla Medicina Generale col conseguente pericoloso depauperamento dell'UTIC, la cui funzione gioca un ruolo fondamentale sia nell'economia dell’ospedale di Volterra che di Auxilium Vitae".
"La futura amministrazione comunale di Volterra - scrive il gruppo - dovrà affrontare onestamente ma con decisione il problema: a fronte delle continue riorganizzazioni imposte dalla Regione ad una rete sanitaria sempre più politicizzata e aziendalizzata, la prossima amministrazione si troverà ancora una volta davanti un compito difficile". Secondo la coalizione di Guarnieri "da una parte occorrerà evitare di nascondere la testa sotto la sabbia facendo finta che tutto vada bene, prendendo per il naso a questo modo sia i cittadini utenti che i dipendenti della Asl; dall’altra è ormai acclarato quanto sia inutile e propagandistico il semplice muro contro muro, partendo da una posizione di oggettiva debolezza".
"L’ospedale - scrive Progetto per Volterra - va difeso incondizionatamente da ulteriori tagli che a questo punto lo affonderebbero senz’altro; ma va difeso mantenendo con la direzione sanitaria il giusto rapporto istituzionale, in cui l'indipendenza del sindaco giocherà un ruolo fondamentale assieme all'intelligenza, all'equilibrio e alla capacità di far squadra con le altre amministrazioni del territorio". "Siamo consapevoli - proseguono - che il margine d’azione è ormai strettissimo: proprio per questo servirà rilanciare un’azione propositiva da parte dell’amministrazione comunale finalizzata al mantenimento dei servizi di base dell’ospedale".
La proposta del gruppo è "di riportare le riabilitazioni (Auxilium Vitae e in futuro anche Inail) all’interno del comparto Asl. "E' solo un'ipotesi - scrive la Lista Civica - ma che va con forza in questa direzione: servirebbe a portare i posti letto del nostro ospedale ben al di sopra della rischiosa soglia di 100, quando oggi sono soltanto 55, per metterci al riparo dalla minaccia di chiusura per obbligo di legge dei cosiddetti piccoli ospedali".
"La proposta - secondo Progetto per Volterra - s'inquadra anche in una precisa visione della società, in cui l'assistenza sanitaria è vista come un diritto di tutti e quindi deve essere garantita da strutture pubbliche dedicate (che non sono la stessa cosa di società per azioni a maggioranza pubblica)".
"Chissà perché - si domanda la coalizione di Guarnieri - i partiti locali, anche quelli teoricamente fondati su una visione ben determinata della società e magari su ideologie forti, da quando abbiamo posto il tema, hanno evitato accuratamente di pronunciarsi in merito: opportunismo o distrazione?"
Fonte: Progetto per Volterra – Sonia Guarneri candidata Sindaco


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità