Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 29 maggio 2014 ore 15:38

Finalmente riapre la strada provinciale 15

Dopo esattamente due mesi di lavori e una spesa di 380mila euro, sabato sarà riaperta la 'Volterrana', temporaneamente a senso unico alternato



VOLTERRA — Tempi rispettati per la riapertura al traffico veicolare della provinciale 'Volterrana', interrotta al km 3+300 a causa del cedimento del muro lato valle della strada. Dopo esattamente due mesi di lavori e una spesa di 380mila euro, nel pieno rispetto del crono-programma, la Provincia di Pisa, nella mattinata di sabato, al termine delle ultime verifiche, farà rimuovere i blocchi d'interdizione al traffico e sarà nuovamente possibile il transito.
"Poniamo termine ai pesanti disagi sofferti dai cittadini di Volterra in questi ultimi mesi - afferma soddisfatto il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni - ed è un impegno rispettato di cui andiamo orgogliosi perché è il frutto di uno sforzo corale dell'amministrazione provinciale, degli uffici preposti e delle ditte coinvolte nei lavori". "Un traguardo più importante di altri - aggiunge - poiché, in un quadro di impoverimento pressoché totale delle risorse finanziarie a disposizione della Provincia per fare fronte alle innumerevoli criticità geo-morfologiche del territorio, in particolare quello volterrano, ha richiesto energie e capacità non comuni".
"La strada sarà percorribile, nel tratto che andremo a riaprire, con un senso unico alternato - spiega l'assessore provinciale alla viabilità Gabriele Santoni - si tratta di una limitazione temporanea, della durata di circa 15 giorni, necessaria per consentire la completa 'maturazione" del calcestruzzo del muro ricostruito; dopo queste due settimane il transito sarà regolare su entrambe le carreggiate".
Il quadro degli interventi messi in campo dalla Provincia proseguirà con una fase di studio e poi di progettazione di ulteriori lavori di consolidamento del versante a monte del punto interessato dal movimento franoso. Nel frattempo non si sono fermati i lavori al Km 8+500 (in via di ultimazione) e si sono concluse le indagini geologiche al Km 5+200 (con un monitoraggio del profondo scorrimento, per fortuna ormai stabilizzato, della frana). Infine, sono stati aggiudicati in maniera definitiva i lavori al Km 3+800 e sono in corso le formalità per effettuare la consegna del cantiere che consentirà la ricostruzione della scarpata di vale mediante la realizzazione di una palificata.
Fonte: Provincia di Pisa- ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità