Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 22 febbraio 2022 ore 12:05

"Abbattere il caro bollette con la geotermia"

Una centrale geotermica

L'onorevole Ciampi, in un'interrogazione parlamentare, chiede al Governo di promuovere l'uso dell'energia geotermica per bilanciare i costi in aumento



ROMA — "Lo sfruttamento dell’energia geotermica, anche attraverso il teleriscaldamento, può rappresentare un'opportunità straordinaria per abbattere i costi energetici di famiglie e imprese in questa fase di aumento vertiginoso delle bollette". Così l'onorevole ed ex sindaca di Calcinaia Lucia Ciampi, insieme al collega Luca Sani, si è rivolta al ministro dello Sviluppo economico Giorgetti e quello della Transizione ecologica Cingolani.

"ll primo trimestre 2022 ha visto un incremento in bolletta del 55% per l’energia elettrica e del 41,8% sul gas per le famiglie. In Toscana la geotermia conta 34 centrali per una potenza installata di 761 megawatt. La produzione annua è di circa 5,9 miliardi di chilowattora che, complessivamente, soddisfa quasi il 30% del fabbisogno energetico della Regione - ha affermato - in Toscana, inoltre, sono già nove i Comuni teleriscaldati tra le province di Pisa, Siena e Grosseto per un totale di quasi 10mila utenti residenziali e commerciali".

"La Regione ha monitorato, dal 2008 a oggi con uno studio dettagliato e approfondito, gli effetti della geotermia sulla salute della popolazione, escludendo associazioni con malattie cardiocircolatorie, tumori E altre malattie croniche come il diabete o la tiroide - ha concluso - si tratta della prima indagine di questo tipo a livello europeo: la situazione continuerà ad essere monitorata, ma è ora necessario che il Governo promuova l’utilizzo diversificato e sostenibile della geotermia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità