Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 27 marzo 2019 ore 18:09

"Al Mise riunione interlocutoria ma positiva"

L'incontro sulla geotermia al Ministero giudicato positivo dal governatore della Toscana Enrico Rossi: "Entro un mese il tavolo sarà riconvocato"



ROMA — "Si è trattato di una riunione interlocutoria, ma positiva. Entro un mese il tavolo sarà riconvocato e nel frattempo i tecnici del Ministero e della Regione si confronteranno alla ricerca della migliore soluzione. Bisogna far presto e fare in modo che gli investimenti in questo settore non si blocchino. Siamo particolarmente sensibili alle questioni del miglioramento dell'impatto ambientale e alle esigenze di sviluppo di quei territori. Al Governo chiediamo di reintrodurre gli incentivi, altrimenti tutto si ferma".

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha commentato così la riunione del tavolo sulla geotermia, la cui convocazione era stata sollecitata dalla Regione stessa dopo che il decreto del novembre scorso, il cosiddetto Fer1, aveva cancellato gli incentivi previsti per la produzione di nuova energia dai fluidi geotermici, in pratica non considerando la geotermia tra le energie rinnovabili.

Ciò avrebbe provocato la rinuncia da parte di Enel Green Power ad investimenti annunciati per 6/700 milioni di euro, finalizzati a realizzare nuovi impianti geotermici per una potenza di circa 100 megawatt che si sarebbero aggiunti agli attuali 900, creando circa 100 nuovi posti di lavoro.

"La geotermia è l'energia del futuro della nostra regione - ha aggiunto il presidente Rossi -. Per avere entro il 2050 una Toscana carbon free dobbiamo incentivare e non interrompere lo sviluppo di questa fonte di energia rinnovabile. Del resto la Regione ha lavorato molto in questo settore e di recente ha approvato una legge i cui contenuti sono stati apprezzati qui al Ministero, una norma che detta regole e modelli precisi nello sfruttamento del fluido geotermico. Resto poi convinto che esista una notevole potenzialità non ancora utilizzata: quella di catturare l'anidride carbonica che si produce nelle centrali geotermiche per impedirne la dispersione in atmosfera e per venderla alle industrie alimentari e a tutte quelle che la utilizzano nei loro processi, quindi senza far più ricorso all'importazione e dando alimento all'economia circolare".

All'incontro, al quale ha partecipato anche l'assessore regionale all'ambiente, Federica Fratoni, erano presenti alcuni sindaci dei Comuni geotermici toscani. Quello di Pomarance, Loris Martignoni, ha svolto un appassionato intervento per chiedere che siano reintrodotti gli incentivi e che si possa quindi dare sviluppo allo sfruttamento geotermico.

Incontro positivo anche a detta della consigliera regionale Pd Alessandra Nardini. "La Regione ha rivendicato la propria esperienza nella captazione delle polveri - ha commentato -, la recente Legge regionale in materia e le opportunità individuate nello sviluppo di una economia circolare, che sfrutti la CO2 emessa dal terreno e incanalata dalla geotermia. Investire nella produzione geotermica significa arrivare, nel medio periodo, a una Regione libera dalla dipendenza energetica dal carbone". 

"Ci aspettiamo ora un secondo decreto e deve arrivare presto - ha concluso Nardini -, perché ci sono una nuova centrale geotermica e investimenti fermi a causa della situazione di incertezza creata dal primo Decreto Rinnovabili. Non possiamo permettere che si blocchino ancora. Se oggi la partita si può riaprire è certamente grazie al ruolo esercitato dalla Regione e alla grande mobilitazione delle Amministrazioni dei comuni geotermici, di cittadini, rappresentanze dei lavoratori, comitati. Adesso il Governo deve dare alla Toscana risposte chiare, rapide e capaci di rimediare agli errori e alla miopia delle decisioni fin qui assunte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità