Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica lunedì 28 aprile 2014 ore 18:30

Senza associazionismo non c'è futuro

Per Volterra Futura è un obiettivo primario rafforzare il rapporto dell’Amministrazione con le associazioni, il terzo settore ed il volontariato



VOLTERRA — 'Nuova voce all’Associazionismo' è il 'motto' dell’evento in programma domani, martedì 29 aprile alle ore 21,00 presso Torre Toscano a Volterra, quando il candidato sindaco di Volterra Futura, Paolo Paterni, incontrerà le associazioni di volontariato per illustrare i principali punti programmatici di governo della lista del centrosinistra.
L'evento, spiega la coalizione di centro sinistra "è ideato per dare garanzia di protagonismo e partecipazione all’associazionismo, partner essenziale di una buona amministrazione troppo trascurato e indebolito dai 5 anni di governo Buselli".
La prima azione che Volterra Futura intende realizzare è "costituire le consulte dell’associazionismo culturale, sociale, giovanile, anziani, sport, handicap, pari opportunità, del lavoro, del commercio e delle Frazioni, per dare pareri e formulare proposte al Consiglio Comunale, il quale dovrà motivare l’eventuale non considerazione degli stessi".
Per Volterra Futura è "un obiettivo primario rafforzare il rapporto dell’Amministrazione con le associazioni, il terzo settore ed il volontariato, soprattutto nell’ambito degli interventi socio-sanitari del territorio, per individuare i bisogni della popolazione e per garantire opportune risposte".
Un altro punto importante per la coalizione di Paterni è la "realizzazione del progetto 'Una voce in comune' con la collaborazione delle associazioni e altri enti, come pratica inclusiva per fare parlare le fasce più deboli della popolazione, in particolare stranieri, giovani, anziani, caratterizzati da meno opportunità nel processo di informazione e recepimento dei loro bisogni".
Altro obiettivo di Volterra Futura è la 'Casa dell’Associazionismo', "in cui tutte le associazioni potranno avere la propria sede e lavorare in sinergia". Altra azione importante sarà "creare all'interno degli strumenti pianificatori urbanistici, secondo i nuovi orientamenti nazionali e regionali, il Piano per l'Accessibilità, ovvero una pianificazione del superamento delle barriere architettoniche, come strumento essenziale al conseguimento delle pari opportunità e della partecipazione alla vita della comunità".
Volterra Futura è "convinta che l’attuale amministrazione Buselli non ha attuato una politica inclusiva paritaria nei confronti dell’associazionismo e del volontariato, calando scelte dall’alto e non condividendo i percorsi, come dimostrato dalla vicenda degli Sportelli Immigrati, che ha determinato le dimissioni in massa dei membri della Consulta del Sociale".
Fonte: Volterra Futura - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca