Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 23 marzo 2015 ore 10:29

Settimana del teatro: detenuti attori in tournée

La Compagnia della Fortezza a Siena con 'Santo Genet'. Domani Arena e Punzo nelle scuole e al circolo Arci Lavoro e Sport per presentare i loro lavori



VOLTERRA —

Archiviato il grande successo di Bologna, continua la tournée della Compagnia della Fortezza: venerdì 27 marzo, alle 21,15, in occasione della Giornata Mondiale del Teatro, la Compagnia sarà al Teatro dei Rinnovati di Siena con il suo ultimo lavoro Santo Genet.

Il 27 marzo di ogni anno, infatti, dal 1961, in tutto il mondo si festeggiano le arti della scena, per celebrare il grande valore della creazione artistica nel campo dello sviluppo umano, allargare la cooperazione tra le persone di teatro e promuoverne le potenzialità di internazionalizzazione della conoscenza. Per festeggiare il teatro il Comune di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo hanno scelto di portare sul palco del Teatro dei Rinnovati di Siena gli attori della Compagnia della Fortezza diretta da Armando Punzo, con uno spettacolo visionario che dopo il debutto avvenuto a luglio nel carcere di Volterra ha calcato con un successo di pubblico enorme grandi palcoscenici italiani.
Lo spettacolo sarà preceduto da una serie di iniziative preliminari aperte alla città, promosse dal Comune e da Toscana Spettacolo in collaborazione con il Circolo Arci Lavoro Sport di Siena.

La giornata clou delle iniziative preliminari è domani martedì 24: dalle 10,30 alle 12, nell'Istituto superiore Monna Agnese Armando Punzo e Aniello Arena, con il coordinamento di Igor Vazzaz, incontreranno gli studenti. Dalle 15 alle 18 Armando Punzo condurrà invece primo di tre incontri di un workshop gratuito e a numero chiuso rivolto a studenti e allievi attori, che verranno poi coinvolti attivamente sulla scena nello spettacolo Santo Genet (gli altri due incontri si svolgeranno invece, anche con la collaborazione della coreografa Pascale Piscina, il giorno 26 dalle 16.00 alle 19.00 e il 27, giorno dello spettacolo, dalle 15.00).

Sempre martedì 24, alle ore 19 è in programma un incontro Aperitivo al Circolo Arci con la presentazione del lavoro della Compagnia della Fortezza e dello spettacolo SantoGenet. Testimonianze, proiezioni, dimostrazioni e un confronto-dibattito coordinato dal Professor Fabio Mugnaini, docente dell'Università di Siena, con la partecipazione degli studenti del laboratorio di Antropologia della performance e l'introduzione di Michele Bianchi e Giovanni Simiele del Circolo Lavoro e Sport di Siena di via dei Pispini, nel centro storico di Siena.

Venerdì 27, invece, alle 21,15, l'appuntamento è al Teatro dei Rinnovati con Santo Genet.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno