Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Spettacoli sabato 10 maggio 2014 ore 08:05

Terzo concerto a 'Banda Larga' per la Filarmonica Puccini

In concerto al teatro di Larderello si esibiranno i bandisti insieme agli allievi della scuola di musica



POMARANCE — E' giunto alla sua terza edizione il Concerto a “Banda Larga” della Filarmonica Puccini di Pomarance che si terrà oggi, sabato 10 maggio, alle ore 21 presso il Teatro Florentia di Larderello.
Il progetto Banda Larga. Il progetto della Filarmonica, ideato nel 2010, vuol essere un momento di integrazione e valorizzazione di Banda e Scuola di Musica di Pomarance.
L'obiettivo dell'evento, in un contesto che mira alla diffusione a tutto tondo della cultura musicale, è duplice; se da una parte si vuol arricchire e far stare al passo con i tempi la Banda stessa orientandola ad innovazioni musicali ma senza snaturarne la tradizione, la struttura, il suo ruolo sociale di aggregazione e la sua funzione primitiva (ovvero rendere accessibile a tutti la grande musica), dall'altra si dà la possibilità agli allievi della Scuola, inseriti in un contesto orchestrale”, di poter mostrare al pubblico i progressi fatti nell'ultimo anno di studi.
Il concerto. A Larderello la Filarmonica, diretta dal Maestro Giacomo Brunetti si esibirà, insieme ad allievi ed insegnanti della Scuola di Musica, che suoneranno strumenti non caratteristici di un organico bandistico, in famosi brani classici, come l'Aria sulla IV Corda di Bach o il Waltz From Jazz Suite di Shostakovich, e moderni come la colonna sonora de La Vita è Bella di Nicola Piovani o il celebre 'cha cha cha Perfidia'. Non mancheranno pezzi che hanno fatto la storia del rock come We Are the Champions dei Queen, Another Brick in the Wall dei Pink Floyd e We Are the World.
Alla direzione artistica ci sarà il Maestro Lorenzo Macchioni, già insegnante di Fisarmonica della Scuola di Musica e membro del Corpo Bandistico.
Gli allievi. Insieme ai componenti del Corpo Bandistico si esibiranno: Riccardo Folenghi, Emilio Galletti ed Elia Pasquinelli della Classe di Percussioni del M° Giorgio Ribechini; Alëša Antoni, Marina Freidhof e Leonardo Ribechini della Classe di Pianoforte del M° Marco Rossetti; Maria Boni Brivio e Irene Cappellini della Classe di Violino e Violoncello del M° Franco Salvadori; Matteo Bucalossi, Anna Caponi e Laura Cappelli della Classe di Chitarra del M° Stefano Toncelli; Keisi Cangu, Giada Purpi, Riccardo Pacini, Aurora Martorana e Sara Toncelli della Classe di Canto del M° Aurora Pacchi.
Elena Bartoli, Giulia Russo e Lorenzo Costantini, della Classe di Strumenti a Fiato del M° Vasco Gamberucci, sono già integrati nell'Organico Bandistico dallo scorso anno.
La Scuola. La Scuola di Musica della Filarmonica Puccini è sostenuta anche con i contributi del Comune di Pomarance e della Fondazione CRV. Inoltre, le discipline di strumenti a fiato e percussioni, il cui apprendimento da parte dei giovani è fondamentale per assicurare un futuro al Corpo Filarmonico, sono insegnate gratuitamente a coloro che si impegnano ad entrare a far parte della Banda.
Filarmonica al voto. Prima e dopo il concerto, presso il Teatro Florentia sarà allestito il seggio elettorale per l'elezione del nuovo Consiglio della Filarmonica Puccini per il prossimo triennio. Questo al fine di consentire a tutti i soci presenti alla serata di partecipare alle votazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità