QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 10°15° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 08 dicembre 2019

Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 17:07

Acqua, on line la mappa delle tubature in amianto

Servizio di Francesco Sangermano

L'Autorità idrica toscana: sono 2mila km soprattutto a Firenze, Pisa e Livorno. La Regione al governo: "Definire parametri certi per i controlli"



FIRENZE — Il primo passo effettuato dall'Ait, col neo presidente Emilio Bonifazi, è stato aprire sul proprio sito una sezione (denominata "Focus cemento-amianto") in cui sono raccolti, comune per comune, i dati sul campionamento relativo a qualità delle acque, tubazioni e documentazione sanitaria.

"Il tavolo coordinato dalla Regione costituito per affrontare la questione dal punto di vista sanitario e scientifico ha programmato le azioni da intraprendere e prime tra queste i campionamenti delle acque. Campionamenti che ad oggi hanno dato risultati tranquillizzanti" spiega l'assessore regionale all'Ambiente Anna Rita Bramerini.

E se anche le 'Linee guida per la qualità dell'acqua potabile' emesse dall'Organizzazione mondiale della sanità nel 1994, e poi ribadite nel 2011, affermano che non esiste alcuna prova seria che l'ingestione di amianto sia pericolosa per la salute, a metà gennaio sarà definito "un progetto di monitoraggio analitico" e sulla rete delle condotte in cemento-amianto "verranno selezionate le reti a maggiore rischio di presenza di fibre di amianto, valutate attraverso la vetustà delle condotte, l'aggressività delle acque e la portata fluente". Con l'obiettivo, nel prossimo piano di ambito, di chiedere ai singoli gestori di intervenire per la sostituzione proprio di queste tubature.

Oltre a tutto questo, gli assessori hanno scritto al ministero dell'Ambiente e a quello della Sanità per chiedere che sia "fissato un valore limite di legge" anche per l'amianto che, così come il talio che si è manifestato a Pietrasanta, ad oggi, in base alla normativa italiana, non rientra nei parametri da analizzare.

Un percorso che soddisfa anche il Forum Toscano dell'acqua che da qualche settimana aveva dato il via a una petizione proprio per chidere la sostituzione delle tubature in cemento-amianto raccogliendo oltre 2500 firme.



Tag

Manovra, Conte: «Nessuno dica più che siamo il governo delle tasse»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Politica