Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:36 METEO:VOLTERRA13°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 24 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Alitalia, scontri tra polizia e manifestanti all'aeroporto di Fiumicino

Attualità giovedì 31 luglio 2014 ore 19:23

Un concorso fotografico per Castelnuovo

L'Associazione Il Chiassino vuole "spingere i concorrenti ad una narrazione speciale: descrivere e raccontare attraverso le immagini il piccolo borgo che può essere scoperto per la prima volta o riscoperto dopo anni di mancata frequentazione"



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Un concorso fotografico per raccontare il paese di Castelnuovo Val di Cecina. E' questa l'ultima iniziativa dell'Associazione Culturale Il Chiassino, attiva nell'antico borgo.
"Castelnuovo di Val di Cecina: un paese rivelato " è il titolo del concorso che, come spiega il presidente de Il Chiassino Francesco Gherardini, vuole "spingere i concorrenti ad una narrazione speciale: descrivere e raccontare attraverso le immagini un piccolo borgo che può essere scoperto per la prima volta o riscoperto dopo anni di mancata frequentazione, rimuovendo il velame del contesto industriale in cui è inserito".
L'iscrizione al concorso può essere fatta al momento della consegna delle foto che deve avvenire entro domenica 28 settembre e la premiazione avverrà nella cornice della tradizionale Sagra della Castagna in programma il 18 e 19 Ottobre.

Una iniziativa culturale che vuole quindi raccontare Castelnuovo, il suo territorio, la sua gente e i suoi paesaggi, come spiega Gherardini "con la vita che pulsa con i suoi ritmi particolari e con le relazioni umane, spesso inusitate per la contemporanea permanenza di etnie diverse, che si possono immaginare o cogliere in uno sguardo o in un gesto, o ancora in un paesaggio".

"Ogni centro urbano -  commenta il presidente dell'associazione - offre l’occasione di una ri-scoperta, se guardato con occhi nuovi, al di là dei luoghi comuni, cercando punti di vista non conformisti". "Noi - aggiunge - cerchiamo sguardi diversi, le emozioni e il sogno, il sentimento a pelle verso il nostro ambiente e la nostra gente, occhi indirizzati verso orizzonti inesplorati".

Per la prima edizione del concorso il primo premio sarà di 500 euro, il secondo di 200 euro ed il terzo di 100 euro in materiale fotografico o riviste di settore. Il regolamento e la scheda di adesione sono consultabili sul sito www.chiassino.it

"Auspichiamo - conclude Gherardini - una vasta partecipazione di "amanti" della fotografia e delle loro Associazioni".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è sviluppato nel tardo pomeriggio interessando incolto e bosco. Sul posto gli elicotteri assieme a squadre a terra per spegnere il rogo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca