Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 23 maggio 2014 ore 23:55

Un giorno da poliziotti: gli alunni di San Lino in visita al Commissariato

I bambini delle classi terze della Scuola Primaria hanno giocato a fare i poliziotti a bordo della volante e nella sala operativa del Pronto Intervento



VOLTERRA — "Un regalo graditissimo quello donato da alcuni alunni della Scuola Primaria di San Lino alle donne ed agli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Volterra: la loro presenza che ha radiosamente ravvivato gli uffici dove lavorano i poliziotti". E' quanto afferma Paolo Pizzimenti, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato in merito alla visita degli alunni delle classi terze della scuola di San Lino, che giovedì scorso si sono recati in visita all’ufficio volterrano della Polizia.
"I bambini e le bambine - scrive il dirigente in una nota - hanno potuto toccare con mano il funzionamento della macchina del Pronto Intervento e della Pubblica Sicurezza sul nostro territorio, osservando e giocando con le strumentazioni radio e video della consolle della Sala Operativa e divertendosi a scoprire ogni apparecchiatura ed equipaggiamento di una Volante messa loro a disposizione". "Simulando una richiesta di intervento - illustra Pizzimenti - alcuni bambini hanno telefonato al 113, altri ne hanno raccolto la chiamata ed organizzato l’operazione di soccorso, altri ancora hanno inscenato l’arrivo sul posto con la Volante per la risoluzione finale".
L’auspicio del Vice Questore Aggiunto "è che tutto l’entusiasmo e la gioia dimostrata, possano aver acceso nei bambini la scintilla della legalità e la cultura del rispetto delle regole e dell’aiuto verso chi si trova in difficoltà, elementi basilari per un pacifica e proficua convivenza con tutto e con tutti".
Il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Volterra ringrazia innanzitutto il maestro Luca Mori per aver promosso l’iniziativa e la Direzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Volterra per averla accordata.
Fonte: Polizia di Stato - Commissariato di Pubblica Sicurezza di Volterra


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità