Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 08 ottobre 2014 ore 07:10

Una rotonda all'incrocio dell'ex mattatoio

Il Comune presenterà un progetto nell'ambito del bando regionale per la sicurezza stradale: un investimento da circa 350mila euro



POMARANCE — L'incrocio nella zona degli ex macelli sulla 439, in prossimità dell'abitato di Pomarance, è spesso teatro di incidenti stradali. Per questo l'amministrazione comunale ha deciso di presentare un progetto per la realizzazione di una rotatoria, che dovrebbe sorgere poco distante dalla rotonda del paese con l'opera dello scultore Staccioli.

Come ha spiegato l'assessore alla viabilità di Pomarance Leonardo Fedeli "il Comune vuole partecipare al bando della Regione Toscana per la sicurezza stradale che prevede un cofinanziamento per progetti volti a ridurre il rischio di incidenti". "Nel bando - aggiunge il giovane assessore - ci sono una serie di parametri tra cui l'alta incidentalità e noi possiamo comprovare i sinistri avvenuti nella zona cosiddetta del mattatoio: grazie al Sirt e alla collaborazione dei Carabinieri di Pomarance siamo risaliti a numerosi verbali riscontrati dal 2004 ad oggi". "Certo - prosegue  Fedeli - la media dell'incidentalità è proporzionata al traffico che c'è sulle nostre strade, ma porteremo questi dati a supporto del progetto".

"Il bando prevede un cofinanziamento della Regione fino all'80% del totale della spesa necessaria all'intervento - illustra l'assessore - presenteremo un progetto dove l'importo messo dal Comune di Pomarance sarà pari a 250mila euro circa e ulteriori 100mila euro dovrebbero così arrivare dalla Regione".
Il progetto è stato presentato di concerto con la Provincia di Pisa, dato che la 439 è una strada di competenza provinciale. "La giunta provinciale - spiega Fedeli - ha già approvato il progetto, noi lo faremo nella giunta di domani (oggi ndr) dato che il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 9 ottobre".

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità