Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 22 maggio 2014 ore 06:20

UpV: "la presidente del Consorzio Turistico rappresenti meglio i suoi associati"

Secondo la lista civica di Buselli ​"Il Consorzio ha lavorato bene, ma non tutte le scelte sono state buone: può succedere di sbagliare, però bisogna cercare di correggersi, non dare la colpa agli altri"



VOLTERRA — "Proprio quando la competizione elettorale sta giungendo al culmine, l'accusa che il presidente del Consorzio Turistico, Luciana Parri fa alla Lista Civica Uniti per Volterra è addirittura quella di voler distruggere il Consorzio". E' quanto afferma la Lista Civica Uniti per Volterra specificando che "guarda caso il 'patron' del Consorzio è il candidato a sindaco per i partiti della vecchia sinistra".
La lista  che candida a sindaco Marco Buselli invita Parri a "rappresentare meglio i suoi associati come si addice al Presidente di una società che è aperta a tutti gli imprenditori del settore turistico indipendentemente dalle loro idee politiche o dal grado di accondiscendenza a certe direttive". "Dovrebbe anche considerare - scrive Uniti per Volterra - che il Consorzio rappresenta molti, ma non rappresenta tutti: infatti su 145 strutture ricettive aventi sede nel Comune di Volterra sono 41 quelle che aderiscono al Consorzio; invece il Comune ha il compito di rappresentare tutti; infatti è all'Ente locale che competono le scelte di politica turistica".
"Il sostegno del Comune al Consorzio - spiega la Lista Civica - non è mai mancato, visto che fino dal 2011 sono state portate le quote che il Comune versa ogni anno al Consorzio da 4mila a 19mila euro; a cui si aggiungono i 43mila annui per il servizio di informazione e assistenza ai turisti per conto del Comune, con l'Ufficio in Piazza, che è comunale".
"Si sono scritti - afferma Uniti per Volterra - fiumi d'inchiostro sul fatto che il Comune abbia deciso nel 2012 di gestire in proprio il parcheggio della Stazione; in realtà è stata la legge (Dpr 207/5 ottobre 2010) che ha imposto o la gestione diretta da parte del Comune o il bando di gara pubblico; per questo fu optato per la gestione diretta, per non correre il rischio di dover affidare i parcheggi ad una società di chissà dove".
"Se un Ente Pubblico decide di finanziare una società di tipo privatistico quale è il Consorzio Turistico - scrive la lista civica - trasparenza vuole che lo debba fare apertamente, assegnando ad esempio 70mila euro, e non per vie traverse affidando in concessione 'ad personam' la gestione dei parcheggi cittadini, a cui, peraltro, anche associazioni a scopo benefico o sportivo avrebbero potuto legittimamente aspirare". 
"Queste ragioni - spiega la lista di Buselli - non le avete accettate e da allora ogni decisione dell'Amministrazione vi ha visti contrari, fino a giungere ad accuse di scorrettezza del tutto gratuite e formulate proprio quando la campagna elettorale è nel vivo e il 'patron' del Consorzio si è candidato a Sindaco". 
Uniti per Volterra si rivolge a Parri: "vorremmo ricordarle che quando è stato deciso di non applicare la tassa di soggiorno, subito lei è uscita sulla stampa dicendo che l'Amministrazione aveva sbagliato, perchè quella era invece una tassa da prendere in considerazione". "Quando è stato deciso di riservare i 250 posti auto del parcheggio di Vallebona ai nostri concittadini - proseguono - subito lei ha scritto sui giornali che così si scacciavano i turisti da Volterra; ma ha considerato che, fra Porta Fiorentina, 'macelli' e Viale Ferrucci (ora Porretti), ci sono a disposizione dei turisti oltre 100 posti al prezzo di solo 6 euro per l'intera giornata?" Uniti per Volterra sottolinea poi che 2600 volterrani hanno richiesto il permesso per parcheggiare in Vallebona.
"Anche sull'immagine da pubblicizzare siamo in disaccordo- scrive la lista di Buselli - siamo convinti che l'immagine da proporre sia Volterra e il suo territorio, il Volterrano e non l'Alta Val di Cecina con dentro Volterra". "Non si rende conto - scrive la lista civica a Parri - che Volterra è conosciuta in tutto il mondo, mentre l'Alta Val di Cecina nessuno sa dove sia?"
"Avete lamentato che, mancando gli introiti del parcheggio, avete dovuto ridurre gli investimenti in promozione - scrive Uniti per Volterra - quello che avete speso è andato sui comuni dell'Alta Val di Cecina, nulla o quasi su Volterra". Secondo la lista civica non è stata una scelta giusta: "Volterra ha retto bene questi anni di crisi: nel 2007 le presenze turistiche a Volterra furono 163mila negli anni successivi hanno sempre oscillato intorno alle 185mila; nel 2013 a fronte ancora di cali cospicui in tutta la Provincia e anche in Alta Val di Cecina, ha sfiorato le 200mila presenze con un aumento di quasi l'8%". Secondo Uniti per Volterra "gli investimenti sugli altri comuni non hanno fruttato: avevano complessivamente circa 144mila presenze nel 2008 ne hanno avute meno di 140mila nel 2013".

"Il Consorzio ha lavorato bene - scrive la lista di Buselli - ma non tutte le scelte sono state buone; non è un dramma, può succedere di sbagliare, anche al Consorzio, però bisogna cercare di correggersi, non dare la colpa agli altri". "Se guardiamo con preoccupazione il Consorzio - proseguono - ce ne sono le ragioni: i soci sono calati dai 151 del 2007 ai 107 del 2013; la quote pagate dai Comuni Enti Pubblici sono passate da 16mila euro, pari al 20% nel 2007 a 53mila, pari al 50%, nel 2013. Aderiscono 57 strutture turistiche, 41 sono di Volterra, ma a Volterra ci sono 145 imprese turistiche, dunque meno del 30% aderisce al Consorzio". 
Uniti per Volterra conclude con alcune domande: "solo negli ultimi 5 anni nel nostro Comune sono nate una trentina di strutture turistiche con circa 500 posti letto, perchè gli iscritti al Consorzio non sono aumentati? O forse la rendita sicura della gestione dei parcheggi di Volterra garantiva una vita comoda senza curarsi troppo degli associati?"

Fonte: Ufficio Stampa Lista Civica Uniti per Volterra


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità