Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 27 febbraio 2020 ore 16:59

Covid-19, calano prenotazioni negli agriturismi

La Valdera vista dal deltaplano di Piero Frassi
La Valdera vista dal deltaplano di Piero Frassi

Il monito di Coldiretti per i territori pisani e livornesi. Sono interessate circa 800 aziende, 500 nel pisano e 300 nel livornese



PISA E LIVORNO — Per Coldiretti gli agriturismi "spesso situati in zone isolate della campagna in strutture familiari lontano dagli affollamenti, con un numero contenuto di posti letto e a tavola, sono forse il luogo più sicuro in Italia per difendersi dal contagio, fuori dalle mura domestiche". 

Le preoccupazioni per il Covid-19 stanno provocando, per Coldiretti "un ingiustificato calo del 50 per cento delle presenze secondo il monitoraggio di Terranostra a livello nazionale".

"I timori legati al coronavirus - hanno aggiunto - stanno colpendo anche il nostro territorio, in un settore composto da quasi 800 aziende, circa 500 nella provincia di Pisa e quasi 300 in quella di Livorno, una rete di oltre 15.000 posti letto e quasi 200.000 arrivi all’anno. Qui la situazione è frammentata con punte di grande preoccupazione e altre di calma vigile. Il calo delle prenotazioni è un po’ ovunque, così come le telefonate dei clienti che chiedono rassicurazioni sui loro programmi e sulla sicurezza dei luoghi. Sulla costa e nel livornese si sono registrate cancellazioni tra il 30 e il 60 per cento delle prenotazioni, che spaventano in vista delle festività pasquali, ormai perse, ma soprattutto in vista della bella stagione dato che ogni disdetta è un cliente che non prenoterà più e sceglierà un’altra meta".

"Ma le aziende agrituristiche vogliono però rovesciare il meccanismo della paura, rilanciare ad alta voce la bellezza dei propri territori e tutelare la propria immagine di luogo sicuro. Sono realtà che offrono anche attività a carattere naturalistico: dal trekking al tiro con l’arco, dai percorsi culturali a quelli benessere, dal ciclismo all’accoglienza dei camperisti, fino ai matrimoni; e servizi di ristorazione che mantengono inalterate le tradizioni enogastronomiche, con piatti rigorosamente della tradizione preparati da cuochi contadini con mirabile maestria" hanno spiegato da Coldiretti.

"L’associazione agrituristica Terranostra ha avviato una campagna per far conoscere le bellezze enogastronomiche dei territori lungo tutta la Penisola, anche in Toscana- ha detto Simone Ferri Graziani, membro della giunta nazionale di Terranostra e presidente Terranostra Pisa e Livorno - ma è anche importante individuare da parte delle Istituzioni misure di sostegno alle attività più duramente colpite attraverso sgravi fiscali e contributivi con il rinvio di pagamenti, compensazioni previdenziali delle giornate di lavoro perse e attivazione degli ammortizzatori sociali per i lavoratori, nonché la proroga delle scadenze dei piani di sviluppo rurale regionali e nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità