Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 20 luglio 2022 ore 12:41

Per aiutare il volontariato si muove la Sds

La Società della Salute zona Valdera Alta Valdicecina pronta a sostenere le associazioni di volontariato in difficoltà nel garantire i servizi



PONTEDERA — Il volontariato è in difficoltà e le amministrazioni comunali di Valdera e Alta Valdicecina rispondono con una proposta concreta e un segnale forte. "Il tema è centrale e richiede un senso di responsabilità condiviso - queste le parole di Matteo Franconi, sindaco di Pontedera e presidente della Società della Salute Valdera Alta Valdicecina - , per il quale oggi è il momento di fare un passo in più. Per questo la proposta è quella di aprire da subito un tavolo di confronto sul trasporto sociale, dove la Società della Salute è pronta a mettere sul piatto un 10-15 per cento in più di risorse". 

La proposta di Franconi è arrivata nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo Stefanelli, alla presenza dei vertici provinciali e locali delle associazioni di volontariato Pubblica Assistenza, Misericordia e Croce Rossa. L'obiettivo è anche quello di dare un segnale, che parta proprio dai territori, in vista del confronto che si sta per aprire, a livello regionale, su riorganizzazioni e riassetti del terzo settore.

Con Franconi presenti anche la direttrice della Sds Patrizia Salvadori, Francesca Brogi, sindaca di Ponsacco, Alessia Lorenzetti, vicesindaca di Palaia gli assessori di Casciana Terme Lari e Capannoli Alessandro Tosi e Federico Mangini, mentre altri amministratori si sono collegati da remoto. La proposta di oggi appare unitaria ed è condivisa da tutte le amministrazioni comunali del territorio. Perché, di fronte alle difficoltà vere che anche stamani sono state rappresentate, "vogliamo ridare valore, voce a ascolto ai volontari e alle associazioni", ha sottolineato il presidente della Sds e, per questo "siamo disposti a rivedere le tariffe del trasporto sociale a partire dal primo Gennaio 2023, facendo un sacrificio, ma dando un messaggio chiaro, che sia anche da stimolo politico. Per noi al primo posto c'è la dignità e il rispetto del volontario".

Parole, quelle di Franconi, che sono state apprezzate. Una proposta concreta arrivata a fronte di una situazione che oggi è quantomai complicata: "Mancano risorse economiche e risorse umane - hanno spiegato i vertici delle associazioni - ma serve anche una riorganizzazione e una ricollocazione di risorse e servizi. Il rischio è quello di una caduta verticale". 

Le situazioni critiche sono legate soprattutto a costi di gestione sempre più alti e a soluzioni, sulle quali si sta lavorando a livello di area e a livello regionale, per ripensare e ottimizzare i servizi. Sul tavolo c'è anche un riallineamento del servizio civile, che potrebbe essere rilanciato per creare un serbatoio dal quale attingere futuri volontari. E anche su questo, come su altri temi legati all'organizzazione della Guardia Medica e di altre attività sul territorio, Franconi e gli altri sindaci hanno dato la disponibilità per cercare soluzioni condivise.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca