Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 05 giugno 2020 ore 17:45

Riaperti i centri diurni in Valdicecina e Valdera

Per limitare la diffusione del Covid previsti piccoli gruppi di lavoro e attività a giorni alterni. Test sierologici e tamponi per utenti e operatori



PONTEDERA — Dal 1 giugno in alta Valdicecina e in Valdera i centri diurni hanno potuto riaprire e tornare lentamente alla normalità. I centri diurni svolgono la loro attività durante tutto l'anno e non vanno confusi con i centri estivi, che invece potranno aprire dal 15 giugno.

Nei centri diurni i ragazzi sono accolti a giorni alterni e le attività vengono garantite attraverso un’organizzazione in piccoli gruppi e, in caso di utenti con elevata complessità assistenziale, è stata adottata una modalità di interazione ospite-operatore in rapporto uno a uno.

"In vista della ripartenza - hanno spiegato da Ausl - a garanzia della salute dei ragazzi e degli operatori, sono stati effettuati test sierologici agli utenti e tamponi naso faringei a tutti gli operatori, mentre in parallelo è stata avviata la necessaria rivalutazione dei singoli progetti individualizzati e dei bisogni di salute espressi dalle famiglie e dai ragazzi. Inoltre, per far fronte agli interventi domiciliari e alle attività da remoto, sono stati rimodulati i diversi percorsi tenendo conto di eventuali servizi complementari da avviare".

A causa del Coronavirus, i centri diurni, i progetti attivi in Alta Valdicecina-Valdera, le strutture sociosanitarie e socioeducative e di socializzazione a ciclo semiresidenziale per persone con disabilità psicofisica o plurima, hanno subito una chiusura improvvisa, trovandosi di conseguenza ad affrontare forzatamente l’isolamento sociale che ha aggravato i problemi di tante famiglie con figli disabili: "L’emergenza sanitaria è stata anche sociale, pertanto si è reso indispensabile dover avviare azioni di supporto e sostegno di tipo socioeducativo valutando, situazione per situazione, i possibili interventi da realizzare. Una modalità unica e indispensabile si è rivelata essere quella da remoto tradotta nel contatto telefonico, nella videochiamata e negli spazi virtuali. Inoltre sono state attivate anche le forme di video e smart welfare orientate a criteri di flessibilità, creatività e innovazione. Questo tipo di lavoro ha fatto emergere una grande capacità di resistenza e resilienza da parte delle famiglie dei ragazzi disabili che si sono riscoperte veri e propri elementi di forza".

"Grazie a tutto il percorso costruito e apprezzato durante la cosiddetta “fase 1” - hanno concluso da Ausl - l’aspetto innovativo della riapertura, elemento “sfidante”, è rappresentato dal riuscire a far svolgere le attività mantenendo il distanziamento sociale, a persone con grave disabilità, per le quali il contatto fisico è importante non solo dal punto di vista cognitivo ma soprattutto emotivo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità