Attualità martedì 18 marzo 2025 ore 19:00
Alla Mostra Mercato del tartufo un premio per Eleonora Riso

La vincitrice di MasterChef ritirerà il riconoscimento "Giovane Jarro" durante la kermesse enogastronomica che animerà la città dell'alabastro
VOLTERRA — Il tartufo marzuolo torna protagonista per il fine settimana tra sabato 5 e domenica 6 Aprile, quando a Volterra si terrà la mostra mercato dedicata a uno dei sapori più autentici della Toscana.
Cuore pulsante della manifestazione saranno, come sempre, le logge del Palazzo Pretorio di Piazza de' Priori, cornice dove i tanti artigiani del gusto presenti presenteranno al pubblico tra vendita e assaggi il meglio del paniere locale: oltre al tartufo anche formaggi, olio, vino, birra, salumi e dolci.
Contestualmente, ci sarà anche un calendario di eventi e iniziative per far conoscere il patrimonio culturale della città dell'alabastro. Come, per esempio, la Notte bianca del tartufo, che fino alla mezzanotte di sabato vedrà l’apertura straordinaria di negozi ed attività commerciali, con la conclusione in piazza dei Priori targata dall'esibizione “Fuoco e Anima” a cura della compagnia I Mercenari.
Anche per questa edizione, inoltre, ci sarà la cerimonia del Premio Giovane Jarro, che domenica alle 17,30 in Sala del Maggior Consiglio sarà consegnato a Eleonora Riso. Vincitrice di MasterChef Italia, livornese purosangue appassionata di natura e cucina, dopo l’esperienza televisiva ha esordito in libreria con Laboratorio di sapori. 80 ricette ganzissime, una raccolta di esperimenti casalinghi in cucina.
Per tutta la durata dell’evento, infine, si terranno anche le mostre "Arte in movimento", nella sala di via Turazza, "Arcanae magistero di Evo", in sala del Giudice Conciliatore, Velo Pietoso", installazione di Stefano De Lellis alla Pinacoteca Civica, "Arte in Comune" e "Mino Trafeli: essere moderni/diventare contemporanei" a Palazzo dei Priori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI