comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 10°19° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 05 aprile 2020
corriere tv
Coronavirus, tutorial delle mascherine (che non vale per i medici): «Ci sono quelle altruiste, egoiste ed intelligenti»

Attualità mercoledì 01 luglio 2015 ore 18:02

Volterra by night: notte bianca e festa il giovedì

Negozi aperti fino a mezzanotte e musica ogni giovedì. La notte bianca sarà una sola e si terrà il primo agosto



VOLTERRA — Un’estate all’insegna della musica, dell’allegria e del vivere la città di notte. E’ l’offerta che Volterra propone a cittadini e turisti che vogliono visitare in modo nuovo la città. Il tutto reso possibile dalla proficua collaborazione tra amministrazione comunale e Confesercenti, Confcommercio, Cna e la neonata associazione CCN Centro Commerciale Naturale.

Si parte il 9 luglio e si prosegue tutti i giovedì del mese con i negozi aperti dopo cena e fino alla mezzanotte; inoltre le vie della città saranno palco di esibizione per i musicisti del territorio e si potranno ammirare in notturna Palazzo dei Priori fino alla torre campanaria, alcuni dei palazzi più belli e importanti della città e, a rotazione, la Pinacoteca e il Museo Guarnacci visitabili ad un prezzo in super offerta. 

Sarà una sola e realizzata in collaborazione con Volterra Vegan, la notte bianca in programma a  sabato 1 agosto e con il nome di“Note di Notte": musica dal vivo in ogni angolo della città e le esibizioni delle street band Bandita, la marchin' band più originale e Archimossi la prima orchestra itinerante di archi ad animare tutta la serata.

Altre novità in arrivo a settembre con la Festa della Musica e del Vinile, il 26 e 27 settembre, dove verranno creati contest per i gruppi musicali, e ci saranno il mercatino del vinile e il concerto finale con il maestro Fabio Frizzi, autore di molte colone sonore di successo, con concerti in tutto il mondo.

A dare il via alla promozione del territorio è stata nel mese di giugno la partecipazione al Fuori Expo insieme agli altri Comuni geotermici, dove ci saranno altri tre eventi nei prossimi mesi. Inoltre, dal 14 luglio Volterra e la Val di Cecina parteciperanno al mercato della cascina Triulza all'interno di Expo, progetto che coinvolge solo 120 Comuni di tutta Italia, come sottolinea l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa. "Ogni giorno passano migliaia di turisti da lì - spiega - è un’occasione irripetibile su cui puntiamo molto per far conoscere le nostre eccellenze a tutto il mondo".

Ma si guarda anche ben oltre l'estate: "la programmazione sempre insieme al CCN riguarda anche Natale 2015 e l’ultima notte dell’anno", spiega ancora l’assessore. "Ho avuto modo in alcune riunioni di conoscere tutto il nuovo consiglio dell'associazione e devo dire che non avevo ancora trovato un entusiasmo così - commenta Baruffa - l’assessore alla cultura Alessia Dei con cui curo il calendario degli eventi,ed io, siamo sicuri che faremo grandi cose insieme e che questa è la strada giusta perché per la prima volta il nostro calendario prevede un attività continua per tutti i fine settimana fino alla fine dell’anno". "Questo - conclude l'assessore - deve essere un punto di partenza e non di arrivo per proporre un’offerta turistica all’altezza del nome di Volterra".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca