Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Politica mercoledì 16 aprile 2025 ore 19:00

Cantiere in viale Lorenzini, è polemica

Il cantiere di viale Lorenzini

Il sindaco Santi precisa che la data di consegna lavori è fissata per il 31 Luglio, ma Giorli attacca: "Giunta non all'altezza delle sfide"



VOLTERRA — Un botta e risposta tra maggioranza e opposizione, tra sindaco e capogruppo di minoranza. Oggetto del contendere è uno dei tasti dolenti dell'Alta Valdicecina: la viabilità. E, nello specifico, il cantiere di viale Lorenzini, relativo al crollo di porta San Felice.

La data di riapertura, annunciata da tempo, è quella del 31 Luglio. Ma le ripercussioni sul traffico e sulla stagione turistica alimentano, ciclicamente, il dibattito. "Facciamo un po' di chiarezza: il cantiere è un intervento di somma urgenza, gestito direttamente dalla Soprintendenza - ha spiegato il sindaco Giacomo Santi, rivolgendosi a Francesca Giorli, capogruppo di Coalizione Volterra Civica - esistono procedure, tempi tecnici e norme da applicare. Tutto questo è stato già spiegato, anche in Consiglio comunale, ma evidentemente non è bastato. Noi ci siamo, ogni giorno: le piogge abbondanti hanno rallentato i tempi, ma la strada verrà riaperta non appena ci saranno le condizioni minime di sicurezza".

"Sembra assurdo doverlo ribadire, ma la sicurezza viene prima della polemica - ha aggiunto - tra sollecitare con senso di responsabilità e cavalcare una situazione per strappare due like e un po’ di consenso popolare c’è una bella differenza. Chi vuole fare campagna elettorale permanente, lo faccia pure: è legittimo. Ma almeno eviti di improvvisarsi, e soprattutto eviti di parlare tanto per parlare".

"Volterra si appresta a vivere i giorni della Pasqua, e dei ponti del 25 Aprile e del 1° Maggio nel più totale caos, con una viabilità pessima e senza alcuna strategia - ha replicato Giorli - il cantiere a San Felice procede a rilento, lasciando divisa la città in due. Proponiamo, almeno in questo periodo, di sospendere i lavori e di aprire almeno una corsia per evitare il tilt della viabilità. La strada per Docciola non può sopportare ulteriori aumenti di traffico".

"Purtroppo l'amministrazione si è adagiata su se stessa e non si impegna a fare valere la propria autorità nemmeno su un cantiere che la riguarda - ha concluso - purtroppo la Giunta Santi si sta dimostrando non all'altezza delle sfide di questi anni. E ormai se ne stanno accorgendo anche coloro che solitamente continuano a votare per residui di ideologia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel chiostro di Palazzo Minucci Solaini gli studenti dell'alberghiero e lo chef Trovato concluderanno il percorso del laboratorio culturale urbano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità