Attualità Lunedì 25 Maggio 2026 ore 18:00
Boom di partecipanti a Volterra Comics and Fantasy

Si chiude l'edizione numero 12 della kermesse. I nomi di tutti i premiati della Gara Cosplay. Tra questi "giovane promessa" a Chicki di 3 mesi
VOLTERRA — Costumi, colori e tanta immaginazione per il Volterra Comics and Fantasy, che chiude con un bilancio che racconta un pubblico numeroso, sempre più partecipanti e un'invasione di divertimento.
Clou della festa, l'arrivo della Dune Buggy, identica a quella del film "Altrimenti ci arrabbiamo" con Bud Spencer e Terence Hill. E proprio alla mitica coppia del cinema è stata dedicata questa dodicesima edizione, con il Memorial Bud Spencer, per i 10 anni dalla scomparsa di Carlo Pedersoli. Ma la due giorni ha registrato il pieno per la musica, il ballo, le collaborazioni con le associazioni locali, e in particolar modo per la presenza dei molti stand a tema manga e fumetti.
Per l'attesissima gara cospley i quattro i giudici, Luca Santini (Livorno), Paolo Bucciantini (Pistoia), Simona Lunardi (Livorno) e Ledio Prezzi (Terricciola) hanno assegnato il primo premio, consegnato dall'assessore alla cultura Ilaria Bacci, a Lorenzo Traversari, con il suo "Kai". Miglior maschile è andato ad Alessandro Mazzuoli, con "Samael" l'arcangelo maledetto, consegnato da Paolo Bartali di Etruria Pro, mentre il miglior femminile è andato a Valentina Serini con "Frexa", consegnato da Paolo Moschi di Etruria Pro.
Due i premi a pari merito per la "miglior coppia": l'Angelo e il Demone (Daniele e Mario), da una parte, il Re e la Regina di Ghiacci dall'altra (Daniele e Marcella).Tra le menzioni speciali: Giuseppe Aniello con il premio "original", Elettra Country con il "miglior interpretazione", Blood Borne con "miglior accessorio". Menzione super speciale, "Giovane promessa" per la piccolissima Chicki, una bimba di 3 mesi, accompagnata da mamma Romina.
"L'edizione 2026 è stata un successo - ha commentato Paolo Bartali di Etruria Pro - e la crescita è stata evidente, con molte dimostrazioni di gradimento e affetto da parte di tutti. Adesso, stanchi ma soddisfatti, ci metteremo a lavoro per un'edizione 2027 ancora più bella".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














