Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 11:55

Gli studenti dormiranno in città?

I ragazzi potrebbero essere ospiti nelle ore notturne. L'assessorato sta vagliando la possibilità di offrire alloggio nell'ostello della gioventù



VOLTERRA — Dormire e studiare a Volterra. Per tutti gli studenti delle scuole secondarie. L'idea, ancora in fase embrionale, è al vaglio dell'assessorato all'istruzione e, se messa in pratica, potrebbe divenire un progetto pilota unico nel suo genere."Abbiamo pensato a venti posti per dormire - spiega l'assessore Alessia Dei - dieci per il Carducci e dieci per il Niccolini". I venti posti ci sarebbero, assicura Dei, ma è meglio essere cauti, perché la cosa dovrà passare al vaglio dell'assessorato al bilancio per verificare se ci sono le coperture necessarie.

"I convitti hanno bisogno di un riconoscimento ministeriale - informa Dei - e in questo momento stoaspettando dei preventivi dalle agenzie interinali per capire se il Comune può sostenere il costo degli operatori". I ragazzi andrebbero infatti presi in consegna già dalle cinque del pomeriggio: "Sarebbero necessari almeno due turni: un operatore dalle cinque a mezzanotte, e poi uno dalla notte alla mattina; e forse addirittura un terzo, reperibile durante la giornata per casi di emergenza, ad esempio se dovesse esserci bisogno di prelevare uno studente a scuola nel caso si sentisse male".

Il luogo deputato ad accogliere i giovani studenti, che diverebbero in tal caso volterrani adottivi, almeno per un periodo della loro vita, sarebbe l'ostello della gioventù: "Ma il bando scade a dicembre 2016 - fa notare Dei. - Se il Siaf ospitasse queste venti persone da settembre a dicembre, poi i ragazzi potrebbero essere trasferiti all'ostello". Si tratta di un'ipotesi praticabile, ma questo trasferimento l'assessore vorrebbe evitarlo: "Stiamo cercando un modo per collocare subito i giovani nell'ostello, da settembre a giugno".

Secondo l'assessore ci sarebbero già diverse famiglie interessate, alcune addiritttura provenienti dall'Isola d'Elba. Essendo minori, si entra in un giro di normative piuttosto complesso: "Avrò maggiori garanzie quando capiremo se potremo sostenere i costi. È un progetto sperimentale ma se messo in pratica potrebbe agevolare moltissimo le famiglie - conclude Dei - e con la presenza degli studenti la città ne gioverebbe, sia sul piano economico che su quello umano".

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità