Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 17 ottobre 2017 ore 14:30

Il racconto di Cassola rivive a teatro

Guidelli

Va in scena al Persio Flacco lo spettacolo "Il taglio del bosco" con Giovanni Guidelli in occasione del centenario della nascita dello scrittore



VOLTERRA — Omaggio a Carlo Cassola nel centenario della sua nascita nel Mese della Cultura. Giovedì 19 ottobre al Teatro Persio Flacco è in programma lo spettacolo teatrale Il taglio del bosco per la regia di Giovanni Guidelli a cura associazione culturale Avatar con la collaborazione dell’Accademia dei Riuniti (alle 21,15; matinée per le scuole alle 11).

Lo spettacolo è un adattamento teatrale del racconto di Carlo Cassola e vedrà sul palco oltre a Guidelli, protagonista di numerose fiction Rai e Mediaset tra cui Elisa di Rivombrosa, Henry Bartolini, Mirko Batoni, Diego Conforti, Vanni Corbellini, Francesco Grifoni, Nicola Pecci, Gabriele Zini.

La vicenda si svolge sulla cima di Berignone, dove cinque boscaioli trascorrono alcuni mesi per tagliare il bosco. Qui il lavoro, le sigarette, le storielle raccontate da Francesco e il riposo dentro al capanno si ripetono secondo un ritmo cadenzato sempre uguale, tutti i giorni. Ma è nell'incessante ciclo degli eventi, che ritornano proprio come le stagioni, che emergono i valori della famiglia e dell'amicizia, il senso di responsabilità, la solitudine, il dolore per una perdita, e si apprezzano con sincero stupore le piccole cose, come il Natale coi propri cari e la neve improvvisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità