Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VOLTERRA16°28°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 12 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mick Jagger in moto Ape a Stromboli: «La mia pausa di lavoro in Italia»
Mick Jagger in moto Ape a Stromboli: «La mia pausa di lavoro in Italia»

Attualità Venerdì 12 Giugno 2026 ore 15:00

Xenia Palazzo a Volterra, tra nuoto, carcere e vita

la campionessa Xenia Francesca Palazzo in Sala del Maggior Consiglio

La campionessa paralimpica a Palazzo dei Priori. Dal Comune: "Un esempio concreto di come le difficoltà possano essere affrontate e superate"



VOLTERRA — Ha trionfato ai Giochi di Tokyo 2021 e di Parigi 2024. Xenia Francesca Palazzo, agente scelto di Polizia penitenziaria e atleta delle Fiamme azzurre, che, alle ultime Paralimpiadi estive, ha conquistato oro e record mondiale nella staffetta, e un bronzo nei 400 in acqua, è stata accolta a Palazzo dei Priori, nella Sala del Maggior Consiglio dei Priori. 

Un palmarès ricco di vittorie e una missione che unisce lo sport e la PenitenziariaPalazzo, 27 anni, padre italiano e madre russa con una carriera da pallanuotista, ha vinto infatti il concorso nel 2022 per 5 atleti paralimpici nelle Fiamme azzurre, il primo che ha permesso l’assunzione di questi professionisti direttamente nei ruoli della Polizia penitenziaria. Così, in servizio nella casa circondariale di Verona, è simbolo di speranze e di seconde possibilità.

L’incontro con la campionessa paralimpica, alla presenza dell’assessore Alessio Barbafieri e del consigliere Roberto Tamburini ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui valori dello sport, dell’inclusione e del riscatto personale, temi che caratterizzano profondamente il percorso umano e sportivo dell’atleta azzurra.

La vita di Xenia Francesca Palazzo è stata segnata da un’emorragia cerebrale alla nascita. Una sentenza tragica dove ogni minimo gesto quotidiano era uno scoglio da superare. Poi la riabilitazione, i miglioramenti e i grandi successi. "Xenia Francesca Palazzo - hanno detto dall'amministrazione comunale - ha saputo trasformare la propria esperienza di vita in un messaggio di forza e resilienza, diventando un esempio concreto di come le difficoltà possano essere affrontate e superate attraverso l’impegno, la determinazione e la fiducia nelle proprie capacità. Un percorso che, attraverso lo sport di altissimo livello, continua a trasmettere speranza e motivazione a tante persone. Particolarmente significativo il suo impegno negli incontri con i detenuti, ai quali porta una testimonianza autentica di rinascita".

Nelle sue parole trova infatti spazio un messaggio semplice ma potente: "Se ce l’ho fatta io, anche loro possono farcela", un invito a credere sempre nella possibilità di costruire un futuro diverso. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti dell’associazione Mondo Nuovo e i volontari del gruppo Fatti Diversi dell’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti, la cui partecipazione ha ulteriormente arricchito il valore umano e sociale dell’iniziativa. "Ringraziamo - hanno concluso dal Comune - la Polizia penitenziaria di Volterra per l’organizzazione, le associazioni del territorio e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, contribuendo al successo di un incontro che ha saputo coniugare sport, impegno sociale e valori umani. Una giornata che lascia alla comunità un segnale forte: anche nei percorsi più complessi esiste sempre una possibilità di riscatto e una direzione verso cui guardare con fiducia".

Paola Silvi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno perquisito il mezzo di un 33enne, trovandoci più di un etto di cocaina. Con sé l'uomo aveva anche 1.300 euro in contanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità