Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 01 settembre 2018 ore 16:00

La Notte Rossa a palazzo Inghirami

Ritratto di Jacopo Inghirami

L’8 settembre visita serale e presentazione multimediale. La famiglia Inghirami che aprirà le porte del palazzo e racconterà la sua storia



VOLTERRA — Tutto pronto per un nuovo appuntamento de La Notte Rossa. Tra le novità dell’edizione 2018, l’8 settembre, un’importante iniziativa della famiglia Inghirami che aprirà le porte del palazzo e racconterà la sua storia.

Attraversato il cortile di accesso al palazzo e percorrendo la scala monumentale si accede al salone del Palazzo dove Jacopo Inghirami, uno dei discendenti della nobile famiglia, proporrà ai visitatori una presentazione multimediale da titolo Racconti a Palazzo: Pirati, corsari e Cavalieri. La vita sul mare nel XVI secolo.

La visita, con inizio alle 21.15, 22 e 22.45 e della durata di circa 40 minuti, è riservata a gruppi di 25 persone. La prenotazione è obbligatoria (0588 87257)

La Famiglia Inghirami, di origine sassone e giunta in Toscana al seguito di Ottone il grande, ha percorso tutta la storia della città di Volterra dal X secolo. Possiede ancora lo storico palazzo nel centro storico della città e numerose ville sparse nel territorio volterrano.

Una delle famiglie italiane più antiche che ha dato i natali a personaggi famosi tra i quali ricordiamo il letterato Fedra Inghirami, l’ammiraglio Jacopo Inghirami e Marcello Inghirami che con la sua famosa scuola ridiede vitalità all’artigianato dell’alabastro a Volterra. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno