Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Domenica 15 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplode un motore in volo, Boeing 737 atterra d’emergenza con 80 passeggeri a bordo
Esplode un motore in volo, Boeing 737 atterra d’emergenza con 80 passeggeri a bordo

Attualità Sabato 25 Giugno 2016 ore 14:00

Make up per i leoni del Palazzo dei Priori

​I due Marzocchi Fiorentini presentano perdita di materiale lapideo a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici e al guano di piccione



VOLTERRA — Intervento di ripulitura per i due Marzocchi Fiorentini in pietra che adornano la facciata di Palazzo dei Priori a Volterra. 

E’ quanto prevede il progetto dell’amministrazione comunale: "Per noi si tratta di una priorità a livello di manutenzione, essendo uno dei due leoni molto deteriorato – ha dichiarato il consigliere con delega ad ambiente e manutenzione Massimo Fidi –. Con questo intervento impediremo che piante infestanti si annidino nelle connettiture tra pietra e pietra, creando ulteriori danni. L'intervento partirà a breve e si unisce alla riqualificazione e al monitoraggio di Torre del Porcellino, appena effettuata con l'ausilio dei vigili del fuoco del distaccamento di Saline di Volterra".

Entrambi i leoni presentano una situazione diffusa di sollevamenti a scaglie e fessurazioni di varia entità e perdita di materiale lapideo a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici e al guano di piccione. L’intervento di ripulitura prevede la rimozione del particellato solido e del guano, l’applicazione di prodotto biocida ad ampio spettro e, a pietra asciutta, il consolidamento per imbibizione


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decine le vittime e preoccupazione in paese. Il consigliere Antonelli, a nome dell'amministrazione: "Denunciate prontamente alla polizia postale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità