Cronaca venerdì 09 luglio 2021 ore 18:23
Nuovi contagi, l'Alta Valdicecina segna zero

Dopo la nuova positività al coronavirus segnalata ieri nel Volterrano, nelle ultime 24 ore nessun nuovo caso in tutta l'Alta Valdicecina
VOLTERRA — Nelle ultime 24 ore, su 10 nuove positività al coronavirus rilevate in provincia di Pisa, nessuna riguarda Volterra e l'Alta Valdicecina. Torna così lo zero nella casella di nuovi casi sul territorio, dopo il caso segnalato ieri, emerso fra i cittadini del Comune di Volterra.
Anche oggi, inoltre, non sono stati notificati nuovi decessi collegati al Covid-19 in provincia di Pisa, uno soltanto nel resto della Toscana, relativo ad una donna di 67 anni in provincia di Siena.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, queste proseguono a buon ritmo e da domani, sabato 10 Luglio, verrà riaperto il portale regionale per le prenotazioni (Prenotazioni vaccino Covid Regione Toscana). "Chi non si è ancora prenotato - hanno spiegato dalla Regione - avrà la possibilità di prenotare il suo turno di vaccinazione a partire dalla data del 9 Agosto, ma già dal 26 Luglio verrà messa a disposizione dei cittadini la prenotazione “last minute”, ovvero tutte le sere, dalle ore 19 alle 23:59, sarà possibile prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive: si tratta dei posti che si sono liberati per cancellazioni o per mancata prenotazione".
A chi aveva già prenotato prima della chiusura delle agende è garantita la vaccinazione, anche a fronte della diminuzione nella fornitura di dosi da parte del Governo.
Tra Valdera e Alta Valdicecina, la popolazione coperta con l'intero ciclo di vaccinazione ha raggiunto il 36,7%, più di un cittadino su tre. La prima dose, invece, è stata inoculata a più di tre cittadini su cinque, per la precisione al 61,2% della popolazione.
Oggi, nel complesso, la Toscana ha registrato 79 nuovi casi e, come detto, un decesso. I toscani attualmente positivi sono oggi 1.495, +0,6% rispetto a ieri. I ricoverati nella regione sono 83 (stabili rispetto a ieri), di cui 15 in terapia intensiva (1 in meno). Per tutti i dati aggiornati del Covid in Toscana cliccare qui.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI