Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 05 aprile 2016 ore 15:00

"Osservatorio turistico, un esempio da seguire"

Buselli propone l'osservatorio sul turismo ai vicini

Il sindaco Buselli invita Pomarance, Montecatini e Castelnuovo a seguire l'esempio volterrano. Obiettivo: costruire il primo nucleo intercomunale



VOLTERRA — "Sarebbe importante che i Comuni della Val di Cecina fossero tutti osservatori turistici di destinazione (Otd) così da fare un protocollo tra i nostri Comuni e arrivare a costituire il primo nucleo di territorio intercomunale in Toscana". A dirlo è il sindaco del Comune di Volterra Marco Buselli che invita "Le amministrazioni di Pomarance, Montecatini e Castelnuovo Val di Cecina a fare il passo che noi abbiamo fatto a inizio anno".

Il ruolo dell’Otd è quello di fare l’autovalutazione della destinazione, monitorare nel tempo gli impatti turistici sul territorio e individuare le azioni necessarie ad aumentare la competitività e sostenibilità turistica di Volterra con particolare attenzione alle 10 tematiche di riferimento della metodologia della Rete europea NecsTour.

Gli amministratori volterrani hanno già cominciato a sondare il terreno, parlando con i vicini, per costruire una rete basata sulle possibilità offerte dall'osservatorio.

"Nella società moderna i cambiamenti e la capacità di adattarsi devono essere fulminei - aggiunge l’assessore al turismo Gianni Baruffa - Nel turismo in questo ultimo periodo sta davvero cambiando tutto il sistema. È importante che la politica dia risposte certe e veloci, da qui parte il mio invito ai territori limitrofi a diventare Otd".

Secondo Baruffa l'osservatorio permette di avere "Strategie e visione del turismo con dati certi e soprattutto con la collaborazione degli stakeholder. Volterra e la Val di Cecina potrebbero essere un esempio da seguire e elaborare politiche di area per quanto riguarda il turismo".

"Ovviamente ogni comune può anche avere altri enti locali come riferimenti sul turismo - puntualizza l'assessore - noi stiamo dialogando da un po' sia con la Val d’Elsa sia con la Val di Cornia e la costa fino a Piombino. Questo sarebbe un importante passo per mettere a regime alcuni attrattori importanti e un territorio unico nel suo genere. Sono sicuro - conclude Baruffa - che i miei colleghi sapranno sfruttare un’occasione così importante per il bene del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica