Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 06 aprile 2023 ore 19:00

Prime mosse elettorali, nasce Coalizione civica

Piazza dei Priori a Volterra
Foto di: Piero Frassi

Per Volterra e Uniti per Volterra a braccetto verso il 2024: l'obiettivo è dar vita a una lista comune per sfidare il sindaco Santi alle elezioni



VOLTERRA — Il 2024 è lontano, ma non troppo. In Provincia di Pisa, oltre agli appuntamenti di Santa Maria a Monte e Montecatini Val di Cecina, i riflettori saranno tutti per il capoluogo, al voto il 14 e 15 Maggio. Dopodiché, per moltissimi Comuni tra Valdera e Valdicecina, partirà la lunga corsa verso le amministrative del prossimo anno.

Proprio per questo, a Volterra, c'è chi gioca d'anticipo: le liste di opposizione Per Volterra e Uniti per Volterra stringono un'alleanza e danno vita a Coalizione Civica, nuovo soggetto che sfiderà il sindaco Giacomo Santi.

"Abbiamo deciso di avviare un percorso di unità, per lavorare insieme e per costruire l'alternativa alla Giunta Santi nel 2024 - hanno spiegato le due liste, che per il momento manterranno la propria identità, ma in coalizione - la volontà è quella di arrivare a una costituente per la nascita di un gruppo nuovo, che unisca i percorsi delle due liste civiche e che sia il più possibile inclusiva nei confronti di associazioni, movimenti e di tutte le persone che hanno a cuore il futuro di Volterra".

"La parola d’ordine sarà unire tutte le forze e le energie civiche per lavorare insieme per l’interesse comune - hanno aggiunto - vogliamo riproporre lo spirito unitario del 2009 (quando venne eletto come sindaco Marco Buselli, ndr) per creare un soggetto ampio, forte e autorevole, per risollevare le sorti di Volterra e del suo vasto territorio comunale".

"Volterra è scesa sotto i 10 mila abitanti, sta vivendo una fase di declino e quello che è peggio è che l'attuale amministrazione non sta facendo niente per cambiare la situazione - hanno concluso - siamo fermamente convinti che ci siano le potenzialità per una ripresa vera: per questo, si costituirà una cabina di regia di coalizione, che aiuterà nel percorso per la nascita della rinnovata lista civica dei volterrani, con comune denominatore l'amore per la città e il suo territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità