Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica domenica 10 luglio 2022 ore 18:00

"Risorse idriche, basta proclami"

Per Volterra e Uniti per Volterra chiedono un intervento immediato della Regione per l'Alta Valdicecina: "Si nomini un coordinatore straordinario"



VOLTERRA — Con la dichiarazione dello stato di emergenza in Toscana a causa della siccità, le liste civiche Per Volterra e Uniti per Volterra hanno puntato il dito sulla situazione infrastrutturale del territorio dell'Alta Valdicecina in merito all'approvvigionamento idrico.

"Vi è un gap che ha delle responsabilità chiare, che rende ancora più povere e meno resilienti le nostre comunità soprattutto nei periodi di siccità, periodi che combaciano con il momento in cui i nostri Comuni fanno valere la propria vocazione turistica - hanno scritto - già molto tempo fa, ad Asa, fu commissionato uno studio di fattibilità sull'ipotesi di invaso a Pian di Goro. Chiediamo a questo punto a che punto sia il progetto e di renderlo pubblico".

"La situazione ideale sarebbe quella di disporre di almeno un paio di ipotesi progettuali da confrontare - hanno aggiunto - negli anni le idee progettuali sono state molte, ma con nessun risultato. Bene che anche consiglieri regionali dicano che dobbiamo fare presto, ma noi gli diciamo che sono proprio loro che devono passare dalle parole ai fatti. Di proclami ne abbiamo sentite troppi. A questo punto chiediamo al presidente Giani di fare una scelta e di farla presto, nominando un coordinatore straordinario di zona che possa e voglia portare avanti le progettualità per garantire l'acqua alla Valdicecina".

"Il treno del Pnrr passa adesso e noi dobbiamo essere pronti - hanno concluso - visto che il sindaco Santi non è in grado di preoccuparsi del tema delle grandi infrastrutture, lo facciamo noi. Volterra ha già atteso troppo e non può più permettersi il lusso di attendere oltre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca