Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA21°37°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa

Politica giovedì 07 luglio 2022 ore 16:00

"Invaso di Pian di Goro, avanti coi lavori"

Il fiume Cecina

Il consigliere regionale Pieroni chiede che venga realizzata l'opera per la raccolta d'acqua: "Intervento strategico in un periodo di crisi idrica"



VAL DI CECINA — "La dichiarazione di emergenza idrica rendere improcrastinabile la realizzazione dell'invaso di Pian di Goro". Lo ha affermato il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Pieroni, che sollecita una velocizzazione dei tempi.

"L'opera è da tempo inserita tra i 15 interventi strategici dell’Autorità idrica toscana - ha spiegato - da troppi anni se ne parla, adesso serve una robusta accelerazione. Entro pochi mesi sarà disponibile lo studio di fattibilità che l’Autorità ha commissionato ad Asa Spa in quanto soggetto gestore".

"L’obbiettivo è la realizzazione di un invaso lungo il corso del fiume Cecina che possa raccogliere tra 8 e 10 milioni di metri cubi di acqua, con collegamenti utili ad assicurare la risorsa idrica per l’Alta e Bassa Val di Cecina - ha specificato - specialmente nel periodo estivo, quando la domanda aumenta per la forte presenza di turisti. L'invaso potrà dare risposte anche alle esigenze di irrigazione delle tante aziende agricole, riducendo i prelievi dalle falde".

"Occorre andare spediti per cogliere le opportunità di eventuali finanziamenti annunciati dal Governo - ha concluso - il percorso di approvazione dell’opera non sarà breve, viste le molte e rigorose valutazioni che il progetto dovrà affrontare. Sempreché il Governo, vista l’urgenza della situazione, non definisca percorsi semplificati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Auriemma riporta sui propri social alcuni messaggi e post che sarebbero indirizzati a lui: "Accetto le critiche, ma non le offese gratuite"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità